L'orchestra Filarmonia Veneta nel concerto lirico dell'Assunta giovedì a Treviso
Lunedi 29 Luglio 2013 alle 14:04 | 0 commenti
Art Voice Academy - Anche quest'anno torna puntuale l'appuntamento più atteso e seguito dell'estate trevigiana, nella piazza di "Madonna Granda" la sera di Ferragosto: il Concerto dell'Assunta.
Una serata di grande spessore musicale con il repertorio proposto dall'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta dal maestro Stefano Romani, da più di un decennio apprezzato direttore d'orchestra e dal 2009 direttore artistico del Teatro Sociale di Rovigo.
Nel duecentesimo anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, la Filarmonia renderà omaggio al grande compositore di Busseto con un percorso musicale attraverso la sue opere ed arie, da quelle più conosciute a quelle meno note ma che rappresentano la sua avventura artistica con piccoli aneddoti.
Il concerto si aprirà con la sua prima opera "Oberto conte di San Bonifacio", attraversando arie tratte da "Il Ballo in Maschera" ("Eri tu che macchiavi quel l'anima" baritono Matias Emanuel Tosi), "I Vespri Siciliani" ("merce' dilette amiche" soprano Francesca Dotto), "Il Trovatore" ("il balen" baritono Matias Emanuel Tosi, "D'amor sull'ali rosee" soprano Francesca Dotto), "Forza del Destino Ouverture" , "Il Rigoletto" ("Cortigiani di razza dannata" baritono Matias Emanuel Tosi), fino ad arrivare all'ultima opera della trilogia popolare: "La Traviata" ("ah forse e' lui - e' strano" soprano Francesca Dotto, "di Provenza" baritono Mattias Tosi, duetto "Madamigella Valeri'"). Il melodramma che esordì nel 1853 al teatro La Fenice di Venezia, con un grande fiasco inziale e la censura della società dell'epoca, ma che ottenne già dopo pochi mesi il meritato successo fino ad essere ancora oggi un capolavoro della musica lirica internazionale.
Si esibiranno insieme all'orchestra il baritono Matias Emanuel Tosi e del soprano Francesca Dotto.
Una serata ad ingresso libero che animerà , a partire dalle ore 21.00, con protagonisti d'eccezione e musica di grande livello la calda estate trevigiana.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.