Quotidiano |

Lino Dainese subentra a dimissionaria "forzata" Lia Sartori: rimetterà in... moto il Cisa

Di Edoardo Pepe Martedi 1 Luglio 2014 alle 23:19 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo le dimissioni "forzate" di Amalia Sartori, per la quale i pm dell'inchiesta sul Mose e su tangentopoli veneta hanno chiesto i domiciliari (domani si insedia il nuovo europarlamento e l'ex eurodeputato perderà la relativa immunità, ndr), arriva un nome prestigioso come presidente del Cisa Andrea Palladio (Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio). Come recita il comunicato appena giunto in redazione è Lino Dainese, sessantasei anni, imprenditore di fama internazionale.

Dainese, che «ha rivoluzionato la sicurezza dei motociclisti e degli sport dinamici, collaborando con Nasa e MIT di Boston e Politecnico di Milano» siede nel consiglio del CISA dal 2007.

Ecco le sue dichiarazioni dopo la nomina: «Sono onorato, e anche un po' preoccupato, di essere chiamato a presiedere una istituzione che in questi anni ha raggiunto a traguardi eccezionali. Con il consiglio scientifico e il consiglio di amministrazione affronteremo insieme la sfida più importante per le istituzioni culturali di questo momento, in cui la società civile è chiamata ad affiancare gli enti pubblici per garantire un futuro a centri di eccellenza come il CISA. Dovrà essere una azione improntata ad una nuova mission e una nuova visione che ponga al centro i giovani, i loro sogni e il loro futuro».

Premiato con il "Compasso d'oro" dalla triennale di Milano nel 2001 e con il Premio Masi nel 2009, Lino Dainese, conclude la nota ufficiale del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, «è da sempre appassionato d'arte di cui conosce bene anche i meccanismi di gestione, per essere stato per sette anni nel consiglio di amministrazione del MART di Rovereto. Ha creato lui stesso il "503 Mulino", uno spazio no-profit dedicato all'arte, con lo scopo di dare spazio a giovani artisti e divulgare la cultura dell'arte contemporanea nel territorio».

Al noto imprenditore vanno gli auguri nostri e del mondo culturale vicentino e non solo.

Leggi tutti gli articoli su: Cisa, Lia Sartori, Amalia Sartori, Mose, Lino Dainese

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network