Quotidiano |

L'imprenditore vicentino con la terza elementare che ha sconfitto la crisi

Di Edoardo Andrein Venerdi 28 Febbraio 2014 alle 18:52 | 0 commenti

ArticleImage

"Mi scuso se farò degli errori, ma ho fatto solo la terza elementare" ha esordito così Francesco Marenda nell'incontro odierno con l'assessore al lavoro della Regione Veneto Elena Donazzan, la quale ha prontamente risposto: “No, lei ha fatto una grande azienda!". La CM spa creata dal signor Marenda è un’azienda del settore manifatturiero che produce lavelli in acciaio tutti made in Italy, un esempio di imprenditoria modello che arriva dal vicentino.

“La missione per un imprenditore è far nascere e crescere l'azienda, è passione. Non pensare all'arricchimento, ma ai fornitori e alle aziende clienti” questa la filosofia alla base del successo della CM, un'azienda famigliare con 120 persone occupate e con stranieri entrati 15 anni fa, ai quali è stata fornita anche una casa.

La CM il secondo gruppo a livello italiano di produzione di lavelli in acciaio di altissima qualità per le migliori marche. Qualità e tecnologia che garantiscono la maggiore redditività con un prodotto quasi curato artigianalmente. Nel 2014 hanno fatto investimenti per 1mln 800. Tutto con risorse personali e senza contributi pubblici.

La crisi l'ha sentita sul fronte della perdita di finanza dovuta, negli anni 2012 e 2013 a fallimenti  e concordati per 1mln 650mila, su cui hanno pagato le tasse e l'iva. È l’export al 50% che ha sostenuto l'azienda durante la crisi.

"Manca una educazione industriale, i concordati in bianco sono un disastro. La concorrenza non fa paura, ma devono esserci le stesse regole e le nostre aziende hanno bisogno di tutele" afferma Marenda, un imprenditore partito da zero che ha iniziato a lavorare da giovanissimo, come la signora Silvana Piotto che da 37 anni è in azienda.

"La commozione di Marenda nel parlare dei propri collaboratori ha commosso anche me”, afferma in conclusione l'assessore Donazzan, “e ha rafforzato la mia convinzione che il modello dell'impresa famigliare del Nordest ha molto a che fare con legami, relazioni, passione. Facendo quadrare anche i numeri”.

Leggi tutti gli articoli su: Elena Donazzan, Made in Italy, Francesco Marenda, CM spa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network