Libreria La Bassanese: "Seven Summits, la conquista possibile" chiude gli "Incontri senza censura"
Lunedi 17 Novembre 2014 alle 12:51 | 0 commenti
Libreria La Bassanese - Con Seven Summits, la conquista possibile si chiude ciclo culturale " Guardiamo il mondo con ... Avventure nel mondo" inserito al termine dell' intensa stagione autunnale di Incontri senza censura, organizzata dalla libreria La Bassanese e l'omonima associazione culturale, con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto.
Martedì 18 novembre, con la collaborazione dell'Angolo vicentino dell'Avventura e la sezione bassanese di Avventure nel Mondo, sarà ospite in libreria l'alpinista Giuseppe Pompili, il terzo italiano dopo R. Messner e A. Magliano ad aver salito le Seven Summits, le vette più alte di ciascun continente.
Con Pompili, introdotto e moderato da Roberto Virgili responsabile culturale Dell'Angolo vicentino dell'Avventura, sarà una serata-viaggio tra le cime più alte del Pianeta.
Un incontro per scoprire un viaggio planetario svolto in sette tappe, tante quanti i 7 continenti contando l'Antartide e l'Oceania e della salita alla vetta più alta di ciascun continente, quindi dell'Everest per l'Asia, dell'Aconcagua per il Sudamerica, del Denali per il Nordamerica, dell'Elbrus per l'Europa, del Kilimanjaro per l'Africa, del Kosciusko per l'Australia e del Vinson per l'Antartide. Con le parole inglesi Seven Summits sono indicate le montagne più alte per ciascuno dei sette continenti. Nel mondo dell'alpinismo, scalare tutte e sette le cime dei Seven Summits è considerato un importante traguardo. Due di questi - il Kilimangiaro e l'Elbrus - sono anche vulcani, sia pur inattivi.
"Più che montagne da conquistare - scrive Pompili nel libro Seven Summit, la conquista possibile edito da Minerva Edizioni - le sette vette sono un modo per esplorare angoli di mondo, altrettante finestre spalancate su ciascun continente. Questa geografia vissuta lascia tracce sulla pelle e i suoi segni sono altrettante storie da condividere".
Durante la serata parleremo anche della sua ultima conquista di qualche mese fa, fresco di aver conquistato il K2 a 51 anni, Pompili ha compiuto lo storico ultimo passo che porta alla sommità di quella vertiginosa piramide di roccia e ghiaccio alta 8.611 metri. http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/italiani-k2-giuseppe-pompili-1.81692 .
Lo slogan che accompagna da 17 edizioni Incontri senza censura " Guardiamo il mondo con occhi diversi" per l'incontro-reportage con l'alpinista Pompili vuole mettere l'attenzione che la salita della cima più alta di ciascun continente ha sempre meno a che vedere con la conquista ma al contrario costituisce un buon modo per conoscere il mondo attraverso le sue montagne, altrettante finestre spalancate su ciascun continente per chi ha occhi per vedere non solo le vette, ma anche ciò che ci sta intorno.
Il fascino delle Seven Summits ha conquistato un numero sempre crescente di appassionati perché coniuga l'alpinismo con l'opportunità di viaggiare in luoghi remoti.
Ma le Seven Summits non sono, come potrebbe sembrare, solo una collezione di vette. Sono invece un gioco bellissimo, un percorso rivolto al progressivo miglioramento delle proprie capacità - scrive l'alpinista Simone Moro nella prefazione - è la pratica di un alpinismo itinerante che si misura con ascensioni sempre più impegnative, sino a culminare con quella dell'Everest.
Il libro e il lavoro di Pompili sono la testimonianza di come, a mezza via tra i cenacoli dell'alpinismo e le spedizioni commerciali, esista e sia praticabile un cammino intermedio, che non rifiuta le moderne possibilità pur preferendo muoversi autonomamente in modo pulito. Più che vette da conquistare, le sette cime sono state per l'autore un modo di esplorare alcuni angoli di mondo. Una geografia vissuta - conclude Moro - che lascia tracce sulla pelle e segni che sono altrettante storie.
L'incontro-reportage si svolge martedì 18 novembre alle 20.45 nella consueta Galleria Incontri della libreria La Bassanese, in Largo Corona d'Italia 41 in centro a Bassano del Grappa. Ingresso libero, consigliata la prenotazione posti a sedere a 0424 521230 o sul sito www.labassanese.com.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.