L'Europa (e non solo) dei Patrimoni Religiosi si confronta in un incontro inedito
Venerdi 19 Giugno 2015 alle 18:48 | 0 commenti
L' ISSR "S. Maria di Monte Berico" presenta l'InContro Tendenza a Vicenza
Lunedì 22 giugno, a Vicenza, si riunirà un tavolo di lavoro internazionale, con ospiti provenienti da sette Paesi, per discutere del futuro del patrimonio religioso in Europa e sulla scena extra-europea. Gli invitati, afferenti alle tre matrici religiose della storia mediterranea ed europea, discuteranno di metodologie e di progettualità , di networking e di lobbismo, di conservazione e di innovazione, per individuare nuovi assi di ricerca e di sperimentazione.
Lo scopo è la creazione, attraverso un percorso condiviso, di reti internazionali di cooperazione per la formazione e per lo sviluppo di progetti, anche in funzione dei programmi di finanziamento dell’Unione Europea.
Nel corso della mattinata, ospiti del Comune di Vicenza, i partner nazionali ed internazionali verranno accolti dalle autorità civili presso la terrazza della Basilica del Palladio. Un incontro per condividere progetti, strategie e opportunità nel settore del patrimonio culturale di interesse religioso e del turismo religioso.
Nel pomeriggio le attività si sposteranno all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Monte Berico.
Alle 15.30 verranno presentati e sottoscritti i protocolli di collaborazione, frutto dei lavori della mattinata.
Nella Conferenza pubblica, in programma alle ore 16.00, verrà presentato il programma istituzionale dell’Istituto, il suo percorso formativo e tutte le iniziative in corso ed in divenire.
Tra i temi che verranno presentati: i nuovi master dell’Istituto e i progetti di turismo internazionale, una app per il santuario di Monte Berico, i nuovi progetti internazionali sul patrimonio e per la formazione e le nuove azioni di policy e di lobbying.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.