Quotidiano |

Lettera aperta da parte del Comitato Vicentino No Ecomafie ai sindaci della Valdastico Sud

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 29 Gennaio 2014 alle 14:40 | 0 commenti

ArticleImage

Comitato Vicentino No Ecomafie - A seguito di quanto da noi denunciato in questi anni e accertato dalla stessa magistratura – grazie anche agli esposti di Marco Nosarini e Pietrangelo Pettenò consigliere regionale per la federazione della sinistra veneta - e cioè la presenza di materiale altamente inquinante e cancerogeno, non debitamente trattato nel sottofondo autostradale, che sta inquinando, e ha inquinato, le falde, compromettendo la salute dei cittadini e la catena alimentare, anche di pregio dei colli Berici.

Noi cittadini dei comuni interessati al passaggio della Valdastico Sud, chiediamo a tutti gli Amministratori dei Comuni interessati, di intervenire al fine di preservare la salute pubblica di noi cittadini e delle nostre famiglie, verso la Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A., affinché attivi la bonifica del sottofondo autostradale con il conseguente blocco dei lavori e del tratto autostradale fin tanto che non sarà bonificato il sedime autostradale e ricostituito un sottofondo a norma di legge. La salute dei cittadini va tutelata, ricordiamo che le sostanze che si sprigionano da quei rifiuti e scarti di fonderia, sono altamente cancerogene e dannose per l’organismo.