Lella Costa e Paolo Calabresi al Teatro Astra di Schio con "Nuda proprietà"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Febbraio 2014 alle 11:34 | 0 commenti

ArticleImage

FONDAZIONE TEATRO CIVICO SCHIO - Lella Costa e Paolo Calabresi raccontano una storia d'amore adulta, a volte inaspettata, dove lacrime e risate si alternano, in una processione di emozioni sincere nello spettacolo “Nuda proprietà”: giovedì 20 febbraio sul palco del Teatro Astra di Schio (VI).  Dopo tante stagioni teatrali a Schio torna Lella Costa nella veste di attrice per interpretare una commedia deliziosa tratta dal romanzo “Piangi pure” di Lidia Ravera, accanto a Paolo Calabresi, Claudia Gusmano  e  Marco Palvetti  per la regia  di Emanuela Giordano.

Un testo divertente e ironico sulle relazioni affettive nella terza età. Innamorarsi a 60 anni è una sfida, una forma d’arte, un capolavoro.

È la vittoria della libertà contro gli stereotipi. Iris contro  ogni logica si innamora di Carlo e Carlo di Iris.  Lei, rimasta senza un soldo, vende in nuda  proprietà la casa. Dissipatrice accanita, non  ha altra scelta che cedere il suo unico bene.

Il miglior offerente è senza scrupoli e una nipotina bella e nullafacente fa irruzione

proprio quando Iris e Carlo capiscono che sta succedendo qualcosa di imprevedibile...  Noi rideremo con loro e piangeremo per loro, a scene alterne e anche nella stessa scena. Usciremo da questa commedia più leggeri e agguerriti, con il sorriso sulle labbra, felici di aver celebrato tutti insieme un rito propiziatorio, una festa alla forza e alla fragilità umana.

     “Nuda proprietà – afferma la regista Emanuela Giordano - è una commedia ma racconta la paura delle emozioni, del tempo che passa, del ritrovarsi soli. L'ironia, il gioco, la provocazione ci fanno da scudo, ci proteggono dalla malinconia, ci aiutano a vivere. Ma la commedia resta commedia e far incontrare in scena, per la prima volta insieme, Lella Costa e Paolo Calabresi è un atto di fiducia nell'intelligenza della leggerezza. Il pericolo di rovinare con l'enfasi, con il melò la bella partitura scenica è scongiurata. E anche la coppia dei ragazzi, formata da Claudia Gusmano e Marco Palvetti scaccia la facile tentazione degli stereotipi.”

La commedia di Lidia Ravera, tratta dal suo romanzo Piangi pure, vincitore tra gli altri del premio Stresa Narrativa 2013, esce dal "genere", dal già visto. Non ci sono moine, soluzioni facili, si ride perché non si può farne a meno e la vita è lì a sorprendere solo per offrire qualche piccola speranza.  Il legame tra il testo teatrale e il romanzo è molto forte. A questo proposito Lidia Ravera spiega che. “È stata lei, Iris in persona, ad avvisarmi che nel romanzo era contenuta una commedia, un duello in dieci quadri, fra un uomo e una donna, che poteva essere estratto dal libro e messo in scena, con qualche accorta trasformazione narrativa e un po' senso del teatro. Ci siamo rivolte a Emanuela Giordano che di senso del teatro ne ha parecchio (è il suo senso preferito, ma non mette in ombra gli altri cinque), ed Emanuela Giordano ha incominciato a ronzare attorno al testo e a divertirsi. Ci siamo rivolte, io e iris, anche a Lella Costa, perché ci aveva colpite l'evidenza dell'affinità fra Iris e lei, Lella, spiritosa e serissima, impegnata e leggera, allegra benché intelligente, libera dentro, senza tempo eppure capace di percepirne tutta la potenza. Lella Costa ha risposto subito ed è entrata dentro Iris con la grazia dei talenti naturali. Quando si è sentita sufficientemente posseduta, ha trovato il suo Carlo. Paolo Calabresi, perfetto nei tempi nel timbro nei sottotesti nei silenzi nel ritmo… un essere maschile superiore, di quelli che sogni di incontrare ad una festa e farli innamorare. Uno di quelli che non smetti mai di sognare." Alle 18,30 Lella Costa presenterà il suo ultimo libro agli spettatori, nella galleria del Teatro Astra in collaborazione con Ubik Schio.

I biglietti rimasti sono in vendita presso gli uffici della Fondazione Teatro Civico di Schio, via Fratelli Pasini, 44. La biglietteria è aperta dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 13.00 e  dalle ore 16.00 alle ore 18.30 nei pomeriggi di mercoledì 19 e giovedì 20. Vendita on line: www.vivaticket.it.

Info: [email protected], www.teatrocivicoschio.it nr verde 800 601171. VENDITA ON LINE: www.vivaticket.it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network