Legambiente sarà in piazza con i sindacati il primo giugno per il lavoro
Mercoledi 29 Maggio 2013 alle 15:06 | 0 commenti
Aldo Prestipino Presidente Legambiente Parco Retrone Vicenza - Keynes, l’illustre economista britannico il cui modello keynesiano si studia tuttora nelle Università di tutto il mondo, spiegò come affrontare in tempi di crisi il tema dell’occupazione e dello sviluppo impiegando un apparente paradosso: piuttosto che cercare di tagliare posti di lavoro in tempi di crisi, si potrebbe impegnare i disoccupati a scavare delle grandi buche nel terreno e poi, una volta realizzate, farle richiudere pagandoli per questo lavoro improduttivo.
Il salario di questi neo-lavoratori verrebbe così speso per acquistare i loro beni di prima necessità mentre commercianti e produttori avrebbero delle entrate, rimettendo così in moto l’economiaâ€.
L’Italia è purtroppo affetta da un alto tasso di disoccupazione ma non è certo necessario cominciare a scavare buche nel terreno, quando in realtà siamo circondati da grandi emergenze su cui ci sarebbe urgenza di intervenire anziché spendere per ripianare i danni: per esempio sono centinaia le scuole in condizioni d’inagibilità , o molto degradate, così pure abbiamo sistemi fognari e corsi d’acqua a rischio come in queste ultime stagioni abbiamo potuto ben costatare, la lista delle cose da fare sarebbe lunghissima.
La consapevolezza di ciò, non è ancora sufficientemente presente in alcune forze politiche, mentre per altre la questione è matura, lo stesso Sindaco di Vicenza, assieme ad altre decine di sindaci, già nel 2011 chiese al Governo il finanziamento dei necessari e urgenti interventi nel territorio, affermando che gli investimenti nella salvaguardia del territorio non vanno considerati dei costi per l’economia ma altresì un’opportunità di sviluppo.
Legambiente sarà a fianco alle migliaia di persone che scenderanno in piazza il 1 giugno a Vicenza reclamando un posto di lavoro, per sostenere l'occupazione a cui un piano d’interventi che abbia al centro la salvaguardia del territorio quale risorsa per lo sviluppo potrebbe dare risposte significative.
Dal 25 al 30 giugno 2013 a Festambiente Vicenza uno dei punti di maggior approfondimento sarà proprio la salvaguardia del territorio, Legambiente invita tutti ad intervenire.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.