Quotidiano | Categorie: Arte

Le trame di tessitura Monti incontrano l’arte nella seconda edizione di Origin Passion and Beliefs

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Maggio 2015 alle 18:34 | 0 commenti

ArticleImage

Tessitura Monti - É l’arte che incontra l’arte, quella creata dall’intreccio delle trame eccellenti della Tessitura Monti con l’abilità pittorica di Alberto Ferrari, in occasione della fiera Origin Passion and Beliefs di Vicenza. Per la prima volta le opere originali del calendario “Celebrities” 2015 di Tessitura Monti, creato grazie all’esclusiva  collaborazione con Alberto Ferrari e che l’azienda tessile di Maserada distribuisce ai propri migliori clienti,  saranno esposte al pubblico durante la manifestazione dedicata agli artigiani del Made in Italy, che si terrà dal 15 al 18 maggio presso la Fiera di Vicenza.

Le opere rappresentano immagini iconiche di grande impatto di film ed interpreti famosi della cinematografia moderna. La tecnica utilizzata da Ferrari è quella del collage pittorico tridimensionale dove i tessuti  delle collezioni AW15 e PE15 di Tessitura Monti sono al contempo la fonte di ispirazione e lo strumento con cui l’artista interpreta e realizza le sue creazioni con un tratto decisamente distintivo. I tessuti, sapientemente scelti, sono applicati e sovrapposti senza l’utilizzo di colla, dando alle immagini un senso di movimento, volume  e profondità tridimensionale che ne esalta le peculiarità.

Le 12 opere della collezione “Celebrities”, liberamente ispirate alla pop-art ed al neorealismo anni 40, sono state realizzate nell’arco di 5 mesi e saranno esposte su un unico pannello  in una specifica area dedicata all’interno del prestigioso contesto della manifestazione vicentina.

“La collaborazione con Tessitura Monti è iniziata ben 11 anni fa quando proposi all’Azienda la realizzazione di un calendario con le mie opere. Il risultato piacque moltissimo sia in azienda che fuori , tanto che la collaborazione continua tutt’oggi” racconta  Alberto Ferrari. ”Ogni anno il tema  è cambiato, spaziando dal fumetto, alle olimpiadi, ai grandi pittori scenografi, ma la base di partenza è sempre rimasta la materia prima, i fantastici  tessuti delle collezioni Monti” conclude Alberto Ferrari.

“Siamo molto felici della collaborazione con Alberto Ferrari” dichiara Luca Belenghi, Amministratore Delegato di Gruppo Tessile Monti. “Grazie alle sue opere siamo riusciti nel tempo a creare un oggetto  “cult” come il calendario Tessitura Monti, molto atteso ed apprezzato dai nostri clienti, che sottolinea ogni anno in chiave sempre rinnovata l’anima creativa delle nostre collezioni, capaci di ispirare una raffinata mente artistica come quella di Alberto.”


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network