Quotidiano |

Le opportunità di business in Sudafrica per il settore orafo di Made in Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 8 Luglio 2013 alle 11:45 | 0 commenti

ArticleImage

Made in Vicenza - Venerdì 12 luglio 2013 a partire dalle ore 9.00 presso la Camera di Commercio di Vicenza (via E. Montale 27) si svolgerà un convegno che illustrerà le possibilità di affari in Sudafrica per il settore dell’oreficeria. L’iniziativa è organizzata e promossa da Made in Vicenza, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Sudafricana e il Laboratorio Saggio Metalli Preziosi della CCIAA di Vicenza.

Il convegno rientra nell’ambito del progetto cofinanziato da Unioncamere sulla tracciabilità dei metalli preziosi e del settore fashion, denominato “Non è tutto oro quello che luccica – Sudafrica & Italia – Tracciabilità e Best Practices”. Oltre ad informare sul tema della tracciabilità anche le aziende non ancora certificate, il convegno del 12 luglio prossimo si focalizzerà sulle opportunità di business in Sudafrica nel settore orafo.

Dopo i saluti del Presidente di Made in Vicenza Filippo De Marchi, il convegno prevede un intervento da parte di Unioncamere riguardo il respiro nazionale e l’importanza del progetto sulla tracciabilità nel settore oro e fashion. La possibilità di tracciare e certificare l’italianità di tutti i pezzi della filiera costituisce infatti un valore aggiunto per i prodotti luxury made in Italy, soprattutto in riferimento a paesi emergenti, come il Sudafrica, che si stanno aprendo al mercato dei beni di lusso.  A seguire verranno presentate le due relazioni:

“Sud Africa: un mondo di opportunità”, a cura del Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Sudafricana, che presenterà le opportunità di business per le aziende vicentine nel mercato sudafricano nel settore dell’oro;

“TF - Traceability & Fashion - Sistema di tracciabilità volontario delle Camere di Commercio italiane”, a cura del Direttore  Tecnico del Laboratorio Saggio Metalli Preziosi della Camera di Commercio di Vicenza, che affronterà la tematica della tracciabilità e delle possibilità per ottenerla.

Sulla base delle opportunità offerte dalla tracciabilità, durante la giornata verrà lanciata l’iniziativa promossa da Made in Vicenza dell’incoming di buyers sudafricani a Vicenza, previsto per il prossimo ottobre, che si propone di creare occasioni di business per le aziende vicentine del settore oro e fashion in Sudafrica.

Per partecipare al convegno è necessario l’invio della scheda di adesione scaricabile dal sito www.madeinvicenza.it

Leggi tutti gli articoli su: Made in Vicenza, Sudafrica, settore orafo vicentino

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network