Quotidiano | Categorie: Eventi, Musica, Arte

Le milleArti e una notte, il 23 maggio la terza edizione del festival

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Maggio 2015 alle 20:32 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il 23 maggio la notte di Vicenza sarà illuminata dall’arte e dalla musica: “Le milleArti e una notte” ritorna a colorare il centro con esposizioni pittoriche, fotografie, installazioni e molte altre novità. L’associazione Roccolo Eventi, in collaborazione con gli assessorati alla crescita e alla partecipazione del Comune di Vicenza, organizza per la terza volta consecutiva il grande festival dell’arte e della musica, “Le milleArti e una notte”, ormai appuntamento fisso del maggio vicentino, in programma sabato 23 maggio, dalle 18 alle 24.

A presentare la manifestazione c'erano oggi il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova e per l'associazione di promozione sociale Roccolo Eventi, che organizza l'evento, il presidente Andrea Dalla Vecchia e la responsabile artistica per “Le milleArti e una notte” Nunzia Brillantino e gli altri componenti Leonardo Nicolai e Luca Sandrucci. Inoltre era presente anche una collaboratrice, Laura Centomo.

"Riteniamo di sostenere con convinzione "Le milleArti e una notte” poiché è una bella manifestazione, ambiziosa al punto giusto nella prima edizione, sufficientemente audace nella seconda, mentre la terza conferma l'avviamento verso un percorso di crescita - ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Gli organizzatori sono tutti giovani che si stanno sperimentando nell'organizzazione di eventi in modo professionale con la messa in moto di un complesso meccanismo, relazionale, amministrativo ed economico: un modo questo per crescere e acquisire competenze per poter muoversi in autonomia. L'evento propone differenti tipologie di arte messe in atto da soggetti diversi, mettendo in rete vari spazi secondo l'idea di diffusione delle attività nel territorio. Sono tutti elementi questi che negli ultimi anni hanno consentito a Vicenza di diventare una città accogliente e vivace".

"La terza edizione testimonia il buon andamento delle precedenti e quest'anno gli organizzatori dimostrano di voler mettersi in gioco ancora di più con proposte diverse e innovative - ha detto l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. Roccolo Eventi è composta da ragazzi giovani, vicentini e con tanta voglia di fare: oltre alle varie proposte apprezzo la capacità di riuscire a coinvolgere numerosi bar del centro storico. Ringrazio anche per aver dimostrato sensibilità nei confronti di Tony Vedù, recentemente scomparso, che verrà ricordato durante la serata insieme all'Anonima Magnagati".

"Le milleArti e una notte sarà ancora una volta un evento rivolto ad pubblico di tutte le età che per una serata potrà vivere il centro storico in modo diverso, grazie al sostegno che il Comune ci ha nuovamente confermato - hanno dichiarato Andrea Dalla Vecchia e Nunzia Brillantino per Roccolo Eventi -. Il festival quest'anno presenta diverse novità perché coinvolge tante realtà nuove e diverse tra loro che espongono complessivamente 200 opere. Ci sarà l'opportunità anche di mettersi in gioco con un vero e proprio coinvolgimento dei partecipanti che avranno a disposizione in piazza dei Signori un percorso sensoriale. Inoltre, sempre nella piazza centrale della città si potrà assistere ad originali videoproiezioni".

In questa terza edizione saranno nuovamente coinvolti i locali del centro, che proporranno svariati tipi di intrattenimento, dai concerti ai dj set, dalla musica alla danza, e molto altro ancora. Altro elemento caratteristico saranno gli artisti che esporranno le loro opere nelle piazze e nelle strade, oltre ad artisti di strada che si esibiranno in diverse zone del centro. Accanto a tutto ciò, saranno presenti installazioni e spettacoli più imponenti, ricercati e di forte impatto.

La rete pulsante che già da due edizioni stravolge la normale visione del centro storico si arricchisce quest’anno di nuove proposte grazie alla collaborazione con altre associazioni vicentine e non. Infatti, oltre all’offerta tradizionale di musica nei locali e arte nelle strade, quest’anno hanno iniziato a collaborare con Roccolo eventi anche altre realtà, interessate a questo tipo di proposta.

Fondamentale è il supporto tecnico, organizzativo ed economico del Comune ed il sostegno di Fidas Vicenza, sponsor principale; e poi ancora: i locali, gli artisti, gli espositori, le associazioni e i volontari.

In piazza dei Signori, cuore del centro storico, ci sarà un’imponente installazione progettata dal team creativo di Zebra Mapping che consiste in un cilindro videoproiettato sospeso che riproduce l'illusione olografica, coinvolgendo lo spettatore in un vortice di immagini ed emozioni. E ancora in piazza dei Signori gli studenti dell'accademia daranno vita ad un percorso sensoriale che coinvolgerà il pubblico.

In piazza Erbe si terrà “Opus”, una mostra mercato di moda e design emergente che, dopo la prima edizione a Schio, ha scelto di spostarsi qui a Vicenza e che aprirà proprio a “Le milleArti e una notte”, proseguendo poi il 24 maggio.

Crisoici, dopo oltre un anno di organizzazione di eventi e mostre negli spazi Ca’ d’Oro,  proporrà ben due mostre durante le milleArti: una a Ca’ d’Oro e un’altra con le opere di Alberto Dori nei giardini dell’abside di San Lorenzo, che sarà inaugurata proprio il 23 maggio e si protrarrà nei mesi estivi.

Il Maestro Mauro Cecchin, pianista vicentino diplomato al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, a “Le milleArti e una notte” lancerà il suo progetto “The sound of movies”, in cui musicherà dal vivo dei film, unendo le melodie del pianoforte all'arte cinematografica.

Molte altre realtà contribuiranno ad arricchire la manifestazione con proposte particolari per rendere unica la serata. Tra queste iLab Promotion, che organizzerà un flash mob che segnerà l'apertura dell'evento; la Cooperativa Sociale Insieme che, in collaborazione con la Cappelleria Palladio, organizzerà un suggestivo set fotografico; l'associazione Lab43 - for print, che darà la possibilità a tutti di vedere il funzionamento di un torchio calcografico.

"Le milleArti e una notte" è un'occasione praticamente unica per i giovani per poter esprimere e mettere in campo tutte le potenzialità, visto che quasi tutte le associazioni sono under 35.

Ci sarà anche un momento dedicato a Toni Vedù, grande artista vicentino mancato da poco, in piazza dei Signori con un intervento dell’Anonima Magnagati e la proiezione di sketch e di alcune sue opere.

Ad organizzare l’evento sarà l’associazione di promozione sociale Roccolo Eventi, un giovane staff formato da: Andrea Dalla Vecchia, Nunzia Brillantino, Leonardo Nicolai e Luca Sandrucci; quest’anno, assieme a loro nel team organizzativo: Laura Centomo e Martina Faggionato.

L'hashtag ufficiale dell'evento con cui interagire sui social network è: #milleArti2015. Per ulteriori informazioni: [email protected], oltre ai canali social facebook e twitter dell'associazione "Roccolo Eventi".

"Le milleArti e una notte" prevede anche una serie di eventi organizzati nei bar del centro storico.

Al 2 Calici in contra' Pescheria Vecchia 4, dalle 22 ci sarà Daniel (dj set), Al Canceeto, stradella Tre Scalini 5, dalle 18.30 U-Tubers (live), Alle Colonne, piazza dei Signori  8, alle 18.30 "La cuccia di Romeo" presenta “Giochiamo e impariamo insieme ai nostri cani”, "I 4 Elementi" propongono “A ruota libera!!!” (live show), al Bar Astra, in contra' Barche, 14, la RUA 008 (live + dj set), dalle 19.

E poi ancora al Bar Calypso, in contrada San Marcello 3, Workout Crew (dj set) dalle 21, al Bar Matteotti, piazza Matteotti 35, dalle 19 Beat Matteotti Night (cabaret + dj set), al Bar Smeraldo, in viale Venezia 9, dalle 22 Fusidifesta & Neverarsi (dj set) + ABN visual, al Caffè Castello, piazzale De Gasperi 2, dalle 21 Alain (dj set).

Al Caffè Scrigni, in piazza Duomo 1, serata con il tango dalle 20, all'Espressamente Illy, in contra' Muscheria 3, il Duo phonic (live) dalle 19,  al Grottino, piazza delle Erbe 2, Karaoke (live show) dalle 21.

La Proseccheria, corso Fogazzaro 25, propone Stefano Pallin (dj set) dalle 21, al Moplen, in piazza Biade 15, Lo + Muna + Max S (dj set), dalle 19, all'Opera Food&Drink in piazza Matteotti 8, Dj Castello (dj set) e Artemisia (degustazione Vermut) dalle 19.

Infine all' Osteria S. Barbara, in stradella Santa Barbara 10, DiVago acoustic duo (live) dalle 21 e all'Antica Osteria Trastevere - Mickey’s pub, in contra' XX settembre 11,

Michele Calgaro e Alex Sipiagin (live)even dalle 21.40.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News



Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network