Le iniziative della Diocesi di Vicenza per ricordare Paolo VI, il Papa del dialogo
Mercoledi 13 Novembre 2013 alle 15:35 | 0 commenti
Diocesi di Vicenza – Sabato 16 novembre il salone del palazzo vescovile in piazza Duomo a Vicenza aprirà le porte ad un pomeriggio dedicato alla figura di Paolo VI “testimone del Concilio Vaticano II e papa del dialogoâ€. L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Museo diocesano, avrà un taglio artistico culturale e intende far riscoprire la figura di Papa Montini (oggi poco ricordata) come uomo di fede e fine intellettuale in dialogo con il suo tempo.
Il pomeriggio – con inizio alle 15.30 - si articolerà in due momenti: dopo l’intervento introduttivo del vicario generale mons. Lodovico Furian, mons. Francesco Gasparini e don Alessio Dal Pozzolo offriranno una lettura storica e teologica del pontificato di Papa Montini; si potrà poi assistere ad una intensa opera teatrale di Antonio Baldo “Paolo VI, dialoghi con Jean Guitton†a cura dell’Associazione teatrale Città di Vicenza.
L’evento si colloca al termine dell’Anno della Fede indetto da papa Ratzinger in occasione del cinquantesimo anniversario dall’apertura del Concilio Vaticano II, Concilio concluso e attuato proprio da Paolo VI.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.