"Le imprese italiane e le sfide della crescita" e "Management by Cleaning" al Cuoa
Giovedi 29 Agosto 2013 alle 20:25 | 0 commenti
Fondazione Cuoa - Il 16 settembre vi sarà , quindi, l’apertura della seconda edizione del corso executive Intarnational Training Map, attraverso cui la Fondazione CUOA fornisce ad imprenditori e manager un valido percorso di sviluppo delle competenze per l’internazionalizzazione.
Infatti, come dimostra una recente indagine condotta dall’Area Executive Education del CUOA, quasi il 70% delle aziende del Nordest necessita dello sviluppo di maggiori conoscenze e competenze per affrontare il business internazionale, nonostante la gran parte di esse esportino già all’estero.
L’International Training Map (si concluderà il 3 giugno 2014) è suddiviso in 7 percorsi didattici, che trattano tutti temi fondamentali per un’impresa, declinati in una prospettiva internazionale: General Management, Legal Department, Human Resources Management, Sales and Marketing, Operations and Supply Chain Management, Accounting, Finance and Control, International ICT. I moduli sono, inoltre, accompagnati da 8 focus di approfondimento “Welcome Toâ€, dedicati a diversi Paesi: 4 a realtà più affermate, come Brasile, India, Russia e Cina, e altri 4 a Paesi emergenti, quali Turchia, Messico, Corea del Sud e Sud Africa.
Le lezioni si terranno in sessioni comprensive di lunedì dalle 14.00 alle 20.00 e martedì dalle 9.00 alle 14.00 o di giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 17.00, presso la sede della Fondazione CUOA. La teoria sarà alternata a testimonianze di imprenditori operanti nei mercati di riferimento, e con studi di casi aziendali specifici.
Mercoledì 4 settembre 2013 dalle 17.00 alle 18.30 il CUOA Lean Enterprise Center – Villa Valmarana Morosini, Altavilla Vicentina (VI) – organizzerà il workshop sul tema del “Management by Cleaningâ€, dal titolo "Toyota Production System e Management by Cleaning tra esperienze passate ed obiettivi futuri".
L’iniziativa presenterà testimonianze e casi di best practices sul Lean Management e in particolare sul "Management by cleaning", la rivoluzionaria strategia manageriale basata sul valore della “pulizia†in azienda e nella società introdotta in Italia dagli imprenditori giapponesi HidesaburŠKagiyama e Yoshihito Tanaka.
La pratica della “pulizia†nel luogo di lavoro, coinvolgendo tutti i componenti dell’azienda, dal leader ai dipendenti, può costituire un metodo rigoroso di management per migliorare la comunicazione, proporre una visione “orizzontale†di leadership, generare fiducia e senso di appartenenza. Inoltre offre soluzioni innovative su come ridurre i costi, migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro, prolungare la vita degli impianti, gestire il conto economico, elevare il livello della qualità dei prodotti, migliorare i servizi.
Durante il workshop verranno evidenziate competenze e tecniche acquisite con un esperienza diretta in Giappone e le possibili applicazioni al proprio contesto lavorativo.
A seguire verrà presentato il Kaizen Japan Study Tour, il viaggio studio in Giappone per imprenditori e manager progettato dal CUOA in collaborazione con Maema S.a.s. e la società giapponese Hirayama Consulting. Dal 12 al 19 ottobre 2013 i partecipanti potranno praticare in alcune importanti aziende del Sol Levante il metodo della pulizia e testare gli effetti dirompenti della nuova strategia manageriale del Management by Cleaning.
Per informazioni sull’evento del 4 settembre e sullo Study Tour in Giappone: Lean Enterprise Center tel. 0444 333760, e-mail [email protected]Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.