Le Gallerie d'Italia resteranno aperte il 2 giugno
Lunedi 30 Maggio 2016 alle 10:50 | 0 commenti
Intesa Sanpaolo
Palazzo Leoni Montanari custodisce tre importanti collezioni di Intesa Sanpaolo – i vasi attici e magnogreci, la pittura veneta del Settecento, le icone russe – un insieme ricco e variegato di testimonianze d’arte, espressione di civiltà e tradizioni figurative molto diverse. I 34 dipinti esposti nelle sale al piano nobile del palazzo permettono di passare in rassegna tutti i generi pittorici che nel XVIII secolo resero Venezia e la sua scuola al centro della scena artistica internazionale. Il percorso si apre con un corpus di 14 dipinti la cui paternità è divisa tra Pietro Longhi e i suoi seguaci. Nella sezione successiva le vedute e i capricci di Canaletto, Carlevarijs, Guardi, Marieschi, Albotto e Zuccarelli restituiscono l’immagine non solo della Venezia settecentesca, ma anche di altre città dell’Italia settentrionale. Chiude idealmente il percorso una sala dedicata ad alcune vicende della pittura di storia e di ritratto, in cui è inserito un bozzetto a olio di Giambattista Tiepolo.
Considerata una delle più importanti raccolte di arte sacra russa in Occidente, la collezione di icone russe conta oltre quattrocento esemplari, 140 dei quali sono esposti al piano alto delle Gallerie. Come in una sorta di “via sacraâ€, lungo il percorso espositivo sono affrontati i temi fondamentali della liturgia ortodossa, componendo un itinerario che è insieme storico, artistico, spirituale. Due sale del piano nobile sono state adibite alla presentazione permanente, a rotazione, della collezione Intesa Sanpaolo di ceramiche attiche e magnogreche, composta da oltre 500 reperti provenienti dalla necropoli di Ruvo di Puglia. Fino all’autunno è visitabile l’allestimento, Dioniso. Mito, rito e teatro, curato dall’archeologa Federica Giacobello nell’ambito del progetto Il Tempo dell’Antico. Giovedì 2 giugno, alle ore 10.30 e alle ore 16.00, viene proposto l’itinerario Allegro pomeriggio di un fauno: un intreccio di racconti e di immagini, per viaggiare a ritroso nel tempo, in compagnia di fauni, satiri e menadi. Il fantastico corteo di Dioniso, dio delle grandi sorprese e delle imprevedibili trasformazioni, guiderà i partecipanti alla scoperta dei tesori d’arte custoditi a Palazzo Leoni Montanari, dalle ceramiche attiche e magnogreche alle decorazioni murali del periodo barocco. Dopo la visita guidata, il percorso prevede la possibilità di costruire un manufatto originale - un piccolo gioiello - ispirato alle storie del mondo dionisiaco, legate al tema della musica e della danza (attività per adulti, a pagamento a 10 euro, incluso biglietto d’ingresso, durata: 90 minuti).
Le Gallerie d’Italia aderiscono inoltre all’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo e offrono pertanto l’ingresso gratuito il 5 giugno, prima domenica del mese. Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 è possibile visitare le collezioni permanenti con percorsi fruibili in autonomia.
Alle ore 12.00, per gli appassionati, Antichi suoni alle Gallerie, un’occasione veramente unica per ascoltare musica eseguita su strumenti storici dagli allievi del Dipartimento di musica antica del Conservatorio di Vicenza, in un contesto straordinario: un connubio speciale tra il luogo e la musica del suo tempo. Violini, violoncelli, viole da gamba, flauti, cornetti, tromboni, clavicembalo e voci, accompagnano i visitatori in un percorso musicale attraverso le varie sale del palazzo barocco.
Una nuova iniziativa per famiglie viene proposta dalle ore 10 alle ore 16: Cortile in festa. Un percorso fruibile in autonomia durante tutto il giorno in cui bambini e genitori sono invitati alla scoperta di alcune opere d’arte dipingendo poi ad acquerello le proprie impressioni. Un laboratorio allestito nel cortile del Palazzo: una tavolozza da personalizzare con diversi colori e sfumature, qualche cartoncino e tanta voglia di dipingere all’aria aperta, chiacchierando sul tema dell’arte. Alle ore 17.30 è prevista la premiazione della migliore opera realizzata nella giornata. Il percorso, con temi diversi, verrà riproposto durante i mesi estivi, ogni prima domenica del mese.
Il laboratorio di pittura comporta il costo di 5 euro a bambino.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.