Quotidiano | Categorie: Eventi, Musei

Le Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo aderiscono alla Notte Europea dei Musei

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Maggio 2015 alle 17:32 | 0 commenti

ArticleImage

Intesa Sanpaolo - Le tre Gallerie d’Italia partecipano sabato 16 maggio alla Notte Europea dei Musei, aprendo eccezionale dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle 23 a Milano e Napoli – alle 23.30 a Vicenza) con un biglietto a 1 euro per il pubblico. Un’occasione in più per visitare le collezioni di Intesa Sanpaolo esposte nei poli museali della Banca o per scoprire la mostra La Grande Guerra.

Arte Luoghi Propaganda, che a Milano, Napoli e Vicenza, celebra il centenario dell’ingresso dell’Italia nel primo conflitto mondiale attraverso le opere di artisti al fronte.

Alle Gallerie di Piazza Scala, a Milano, si può approfittare dell’apertura notturna per visitare la mostra La Grande Guerra. Arte e artisti al fronte, il nuovo allestimento del Cantiere del Novecento e le collezioni dell’Ottocento di Intesa Sanpaolo.

A Napoli, sono invitati alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano anche gli invasori digitali (per i quali l‘ingresso sarà gratuito) coinvolti nelle Invasioni digitali di alcuni musei della città. Quest’anno l’appuntamento è particolarmente suggestivo perché coincide con l'uscita di Una Notte al Museo 3 - Il Segreto del Faraone e per questa ragione 20th Century Fox e Invasioni Digitali invitano grandi e bambini a invadere i musei di tutta Italia per rivivere le divertenti atmosfere del film e promuovere le bellezze e i tesori nascosti del nostro territorio. Dalle ore 20 inoltre visite guidate gratuite ogni ora per tutti alle collezioni permanenti e alla mostra La Grande Guerra. Società, propaganda, consenso.

A Vicenza, sarà l’ombra della luna a guidare i partecipanti in una caccia ai dettagli nascosti delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, un palazzo colmo di sorprese. Una proposta giocosa per i bambini (a partire dai 5 anni) e le loro famiglie. Per gli appassionati di storia, alle 21 è prevista la presentazione del progetto La Grande Guerra. I diari raccontano: un sito internet per viaggiare nel tempo, infilarsi nelle trincee, ascoltare i discorsi dei soldati, sentire i rumori, provare la paura… In collaborazione con il Gruppo Editoriale l’Espresso e l’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano. Seguiranno alle 21.30 e alle 22.30 visite guidate alla mostra La grande Guerra. I luoghi e l’arte feriti e, per concludere la serata, verso le 23, in cortile si potrà ascoltare musica jazz degli anni Venti. 

Dettagli della serata sul sito www.gallerieditalia.com

Informazioni

Gallerie d’Italia - Piazza Scala

piazza della Scala 6, Milano

Informazioni e prenotazioni

numero verde 800.167619

[email protected]

Gallerie d’Italia - Palazzo Zevallos Stigliano

via Toledo 185, Napoli

Informazioni e prenotazioni

numero verde 800.454229

[email protected]

Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari

contra’ Santa Corona 25, Vicenza

Informazioni e prenotazioni

numero verde 800.578875

[email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network