L’artista valdagnese Giannino Scorzato espone le sue Piccole Dolomiti a Recoaro e a Oderzo
Martedi 7 Febbraio 2017 alle 15:08 | 0 commenti
Il noto ritrattista e paesaggista Giannino Scorzato sta esponendo le sue opere contemporaneamente al Caffè Municipale di Recoaro Terme e al Prime Hotel di Oderzo (Tv). Ex scalatore e alpinista, oltre a ritratti di persone e paesaggi, l'artista ama riprodurre l'ambiente delle Piccole Dolomiti."Le splendide guglie che frastagliano la linea del cielo a nord della pianura Padana, le si scorgono fin da lontano come una cornice fantastica di un quadro che le stagioni via via dipingono di colori diversi.
Piace guardarle d'inverno, quando dai campi neri appena arati risaltano di neve appiccicata in un contrasto che emoziona. Le hanno volute chiamare le Piccole Dolomiti, un nomignolo affettuoso che è caro agli appassionati, ma che non rende alle montagne la giusta dimensione" scrive l'amico Franco Perlotto in una recensione. "Per me disegnare e arrampicare sono un'unica cosa- spiega l'artista Scorzato- e cerco di trasferire nei miei quadri le emozioni che mi danno le nostre montagne". L'artista è attivo da più di 50 anni. Autodidatta, si è espresso inizialmente con la pittura a olio e successivamente con il disegno a matita, seguendo un percorso istintivo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.