L'arte sacra del Novecento a Monte Berico: Lina Rosso, Attilio Polato, Otello De Maria, Gueri da Santomio
Mercoledi 17 Settembre 2014 alle 10:10 | 0 commenti
Comunità dei Servi di Maria di Monte Berico - Percorso espositivo promosso dalla comunità dei Servi di Maria del santuario di Monte Berico, con il patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione delle parrocchie di santa Caterina di Vicenza e di Molino di Altissimo. A cura di Agata Keran, fra Giovan Battista Pesci e fra Giorgio Vasina, con il contributo di Federico Bauce e Francesca Gaianigo.
La mostra ripercorre il panorama dell’arte nel Novecento da un’angolazione particolare: partendo dal santuario di Monte Berico e dalla sua collezione museale, il cerchio della narrazione si espande verso quel contesto storico in cui si sono sviluppati certi fermenti culturali e spirituali che hanno portato alcuni artisti ad attraversare in prima persona la memoria del luogo, dal paesaggio alla storia, dalla veduta all’immagine sacra.
Domenica 21 settembre alle ore 16 è in programma il secondo della serie di approfondimenti tematici correlati alla mostra in itinere, denominato “L’arte sacra del Novecento a Monte Bericoâ€. In questa occasione saranno illustrati i percorsi artistici di autori presenti nella collezione museale del santuario tra cui spiccano i nomi di Lina Rosso, Attilio Polato, Otello De Maria e Gueri da Santomio. L’incontro prevede una visita guidata, curata da Agata Keran, con testimonianze di amici e familiari di alcuni artisti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.