Quotidiano |

L'arte sacra del Novecento a Monte Berico: Lina Rosso, Attilio Polato, Otello De Maria, Gueri da Santomio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 17 Settembre 2014 alle 10:10 | 0 commenti

ArticleImage

Comunità dei Servi di Maria di Monte Berico - Percorso espositivo promosso dalla comunità dei Servi di Maria del santuario di Monte Berico, con il patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione delle parrocchie di santa Caterina di Vicenza e di Molino di Altissimo. A cura di Agata Keran, fra Giovan Battista Pesci e fra Giorgio Vasina, con il contributo di Federico Bauce e Francesca Gaianigo.

La mostra ripercorre il panorama dell’arte nel Novecento da un’angolazione particolare: partendo dal santuario di Monte Berico e dalla sua collezione museale, il cerchio della narrazione si espande verso quel contesto storico in cui si sono sviluppati certi fermenti culturali e spirituali che hanno portato alcuni artisti ad attraversare in prima persona la memoria del luogo, dal paesaggio alla storia, dalla veduta all’immagine sacra.

Domenica 21 settembre alle ore 16 è in programma il secondo della serie di approfondimenti tematici correlati alla mostra in itinere, denominato “L’arte sacra del Novecento a Monte Berico”. In questa occasione saranno illustrati i percorsi artistici di autori presenti nella collezione museale del santuario tra cui spiccano i nomi di Lina Rosso, Attilio Polato, Otello De Maria e Gueri da Santomio. L’incontro prevede una visita guidata, curata da Agata Keran, con testimonianze di amici e familiari di alcuni artisti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network