Quotidiano | Categorie: Musica

L'arpa celtica di Vincenzo Zitello a Campo Marzo venerdì 5 settembre per l'ultimo concerto del World music live festival

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Settembre 2014 alle 00:11 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il World music live festival è arrivato alle battute finali. Venerdì 5 settembre alle 21 salirà sul palco a Campo Marzo Vincenzo Zitello (nella foto), pioniere dell'arpa celtica in Italia, che proporrà il concerto "L'arco Terrestre" durante il quale suonerà anche l'arpa bardica. L'ingresso è libero e gratuito. Vincenzo Zitello, compositore e concertista ha iniziato i suoi studi musicali nel 1972, in giovanissima età, come violinista e flautista.

La sua formazione, di tipo classico, è stata progressivamente ampliata attraverso un articolato percorso artistico che lo ha portato ad approfondire diversi linguaggi musicali, ottenendone un risultato espressivo e personale che afferma una nuova e inconfondibile identità musicale, attraversando la musica celtica, africana e orientale.
La musica di Vincenzo Zitello segue un preciso orientamento di ricerca che mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe. In concerto ne utilizza due che vengono suonate in alternanza, l'arpa celtica e l'arpa bardica, due strumenti della tradizione gaelica con caratteristiche espressive e sonore differenti. Il concerto "L'arco Terrestre", attraverso un percorso dotato di rigorosa autonomia e di matura sintesi espressiva, si dipana coinvolgente, in un crescendo fatto di lirismi, evocazioni, allusioni, ritmi, variazioni e virtuosismi che invariabilmente rapiscono ed incantano ogni ascoltatore.
In caso di maltempo il concerto si terrà comunque in centro storico, in un luogo da destinarsi.

"Si chiude con il concerto di Zitello il cartellone della fortunata rassegna musicale a Campo Marzo dove abbiamo scelto di portare musica di qualità con artisti di livello internazionale impegnati in differenti generi musicali - ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Una scelta che ci ha premiato con una partecipazione di pubblico che si aggira attorno alle 1500 presenze totali per i sei concerti effettuati. Purtroppo il maltempo ha penalizzato la programmazione tanto da far saltare due dei nove concerti in programma che ci auguriamo di poter riprogrammare se gli artisti ci daranno la disponibilità. Anche per il concerto di Zitello pare che le condizioni meteorologiche non siano favorevoli. In questa occasione cercheremo di proporre comunque l'evento, anche se dovesse piovere, in un luogo riparato del centro storico."

World music live festival è una delle proposte del Comune di Vicenza, in collaborazione con Framevolution - World Music Management, per il grande parco di fronte alla stazione ferroviaria con l'obiettivo di combattere il degrado urbano.

Per informazioni: www.framevolution.com


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network