Lara Monteiro porta il ritmo brasiliano al Busnelli di Dueville
Mercoledi 27 Gennaio 2016 alle 12:04 | 0 commenti
Dedalo Furioso
Lara Monteiro 5tet è una immersione d'amore e ritmo del nord est brasiliano, che si fonde con la visione del jazz europeo. La curiosità dell'Italo-Baiana, come ama chiamarla la gente della sua Ilhéus, l'ha portata ha dare vita a questo progetto, a cui musicisti da tutto il mondo stanno partecipando, non ultimi il chitarrista peruviano David Beltran Soto Chero e il sassofonista francese Christophe Panzani.
La Cavalli Monteiro conduce i suoi musicisti in una dimensione quasi onirica, fatta di notti afose, saudade, corpi sudati e religione, lasciandoli liberi di interpretare questi sentimenti e di arricchire ogni brano con la loro personalità , il background di palchi e collaborazioni mondiali e il loro inconfondibile tocco.
La tradizione del basso brasiliano si fonde con la sensualità del trombone, la batteria afrosamba e la malinconia della fisarmonica si trasformano in festa quando voce e chitarra la costringono ad abbandonarsi ai ritmi nordestini. Questa la dedica che Lara Cavalli Monteiro fa alla sua Bahia venerdì 29 Gennaio 2015 alle ore 21:00 al Cinema Teatro Busnelli a Dueville (VI), accompagnata da quattro super star.
LARA MONTEIRO 5tet
Lara Cavalli Monteiro - voce
Beppe Calamosca - trombone e fisarmonica
Davide Ragazzoni - batteria e percussioni
Edu Hebling - basso e chitarra sette corde
Stefano Scutari - chitarra e mandolino
Da breve l'artista ha iniziato una collaborazione il fisarmonicista Paulo Damasceno e la band Forró4Estaçoes, una delle realtà emergenti più interessanti di Bahia, band che promuove un progetto di recupero e promozione della musica tradizionale nordestina.
Per info visitare il sito www.dedalofurioso.it o scrivere alla mail [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.