Lanzarin: no drastico a rifiuti romani ed alla Tares
Martedi 9 Aprile 2013 alle 17:09 | 0 commenti
Manuela Lanzarin, Lega Nord - Il Ministro dell'Ambiente Clini ha disposto la chiusura da giovedì prossimo 11 aprile della mega-discarica di Malagrotta a Roma. Un atto che, in attesa dell'entrata in funzione del nuovo impianto a Rocca Cencia, apre l'urgenza di trovare una nuova destinazione alle quasi mille tonnellate giornaliere di rifiuti, in Lazio ma anche e soprattutto in altre regioni.
Il no corale del Veneto, ed in primis del Governatore Luca Zaia, è stato già spedito al mittente.
«È un'emergenza che non trova fine - chiosa Manuela Lanzarin che nella passata legislatura in Commissione Ambiente della Camera aveva seguito tra le altre l'annosa vicenda dei rifiuti campani - Prima la Campania ora torna protagonista Roma. I veneti sono un popolo solidale ma non possono sempre stendere la mano a chi non vuole trovare soluzioni alle proprie carenze gestionali.
Soluzioni tampone dice il Ministro ma poi i costi cadranno come sempre sulla testa dei cittadini. Come la stessa TARES in cui ora sembrano tutti soddisfatti per la soluzione del rinvio che però non cambia la sostanza ed è ben lontana da quello che chiediamo noi della Lega Nord. I cittadini e le imprese a dicembre dovranno infatti pagare comunque l'aumento mascherato da conguaglio di 0,30 Euro/metro quadro che andrà interamente allo Stato e si aggiungerà al saldo dell'IMU. Le tredicesime dei lavoratori invece di essere così destinate a consumi e risparmi, andranno tutte in tasse.
La TARES è un tributo ingiusto ed iniquo che, soprattutto in questo difficile momento, è uno schiaffo che colpisce in modo indiscriminato imprese e famiglie. Un nuovo colpo che penalizza comuni ed aziende soprattutto del Nord modello per efficienza nello smaltimento e riciclaggio dei rifiuti, che non possono essere trattate alla stregua di quelle del Sud, spesso esempio di mala gestione come stiamo vedendo a Roma.»
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.