Lanzarin all'elezione del presidente Anci: "i comuni vogliono essere motore per il paese"
Sabato 6 Luglio 2013 alle 20:43 | 0 commenti
Manuela Lanzarin, Vice Sindaco di Rosà - Manuela Lanzarin ha partecipato nella giornata di ieri all'assemblea nazionale Anci, tenutasi a Roma, assemblea chiamata ad eleggere il nuovo presidente nazionale dopo la nomina di Graziano Delrio a ministro degli Affari regionali e delle autonomie locali nell'Esecutivo Letta. Nessuna sorpresa con il sindaco di Torino, Piero Fassino, candidato unico ed eletto a pressoché unanimità (1 voto contrario ed 1 astenuto). "Il dibattito in sala - spiega Manuela Lanzarin - come era prevedibile è stato incentrato sulle gravi difficoltà che tutti i comuni italiani, indistintamente, riversano. Amministrazioni locali che certo non vogliono piangersi addosso ma hanno l'intenzione di darsi da fare per essere il motore per il rilancio del Paese oltre che un preciso collante del tessuto sociale e democratico della collettività ".
"I ministri Delirio e Zanonato - continua Lanzarin -, oltre ad essere due sindaci, son anche componenti dell'Anci e ci si aspetta che il grido di dolore che arriva quotidianamente dai sindaci e dalle comunità venga ascoltato e soprattutto vengano date risposte concrete con tempi certi. Non è più l'ora dei proclami ed a Fassino, uomo politico di vecchio corso, spetta il compito di fare arrivare il messaggio ma soprattutto spronare per far giungere i risultati. I sindaci non vogliono fare gli esattori per lo Stato anche perché, dati alla mano, i maggiori sprechi e costi di spesa non sono imputabili agli Enti periferici bensì a quello centrale e da li bisogna partire."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.