Quotidiano | Categorie: Fatti

L'Accademia Olimpica esprime cordoglio per la scomparsa di Ermanno Olmi

Di Comunicati Stampa Martedi 8 Maggio 2018 alle 14:33 | 0 commenti

ArticleImage

Gaetano Thiene, presidente: «Con Ermanno Olmi se ne va una persona saggia, autentica, profonda, che anche nel suo lungo impegno per l'Accademia Olimpica, della quale è stato socio dal 1988, ha saputo prima di ogni altra cosa "comunicare": tanto l'umanità e la poesia della sua visione, quanto l'impegno e la coerenza vissuti come valori, sempre con misura, rispetto, autoironia. Oggi, nel salutarlo, ricordiamo una considerazione che facemmo nel 2012, quando fu proprio lui a chiudere all'Olimpico, con una conversazione, il nostro anno accademico, dicendo tra l'altro: "Io credo che la mia vera data di nascita sia stata quando mio padre e mia madre si sono scambiati il primo sguardo d'amore". Ci accorgemmo, allora, di quanto nelle sue riflessioni fosse ricorrente la parola "amore": ecco, è certamente questa l'eredità più preziosa che Ermanno Olmi lascia a tutti noi».

Leggi tutti gli articoli su: Ermanno Olmi, Gaetano Thiene

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network