Quotidiano |

Labc e Zanoni insieme giovedì per raccolta firme contro la Nuova Valsugana

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 20 Agosto 2013 alle 12:40 | 0 commenti

ArticleImage

Labc, Laboratorio Civico  - Comunichiamo che Giovedì 22 agosto 2013 l'Associazione liberi cittadini per il Grappa unitamente all'Associazione Labc incontreranno l'eurodeputato Alde Andrea Zanoni per effettuare un sopralluogo nei siti interessati dal passaggio dell'itinerario Nuova Valsugana.
L'appuntamento è fissato alle ore 11.00 in Via Carlessi di Romano d'Ezzelino, presso l'area antistante l'imbocco del Traforo per poi proseguire a Cismon del Grappa, visitando sia l'area Pian dei Zocchi, ove uscirà la galleria a doppia canna, che l'area "oasi Bosco delle Fontane", location prescelta per ospitare la prossima manifestazione NO TRAFORO GRAPPA in programma il 15 settembre 2013.

L'incontro programmato con l'eurodeputato Zannoni sarà non solo un momento di verifica dei siti, ma anche l'occasione per lanciare la nuova raccolta firme " PETIZIONE CONTRO IL TRAFORO DEL MONTE GRAPPA e LA COSTRUZIONE DELLA NUOVA VALSUGANA" che questo autunno verrà trasmessa al Presidente della Regione Veneto, al Presidente della Repubblica e consegnata di persona alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo. 

L'iter del progetto al momento è fermo alla VIA nazionale, che ha richiesto alla Regione Veneto di ottemperare nell'integrazione di uno studio più approfondito in merito ai fenomeni carsici che interessano il Massiccio del Grappa. Tale progetto, infatti, manca di un'analisi geomorfologica approfondita, considerazione emersa a seguito di uno studio dettagliato sull'importanza naturalistica e sulle criticità geologiche del Massiccio del Monte Grappa, richiesto dall'Associazione LABC alla dott.ssa Silvia Forni (membro attivo dell'associazione). Attraverso questo studio LABC evidenzia come i progettisti nello studio preliminare abbiano preferito la semplificazione ricorrendo ai soli dati bibliografici, anziché, visto la sensibilità dell'area, approfondire lo studio e puntare a dati precisi che evidenzino la reale situazione geomorfologica del sito interessato dall'opera infrastrutturale. Attività questa che, già in fase preliminare, consentirebbe di prevedere con largo anticipo la fattibilità e/o i possibili inconvenienti che potrebbero profilarsi in corso d'opera, evitando o per lo meno arginando non solo eventuali situazioni a rischio ambientale, ma anche e soprattutto le folli lievitazioni "insostenibili" dei costi.


La petizione sarà disponibile nei siti http://www.notraforograppa.tk/ e http://www.labc-laboratoriocivico.it/ e potrà essere sottoscritta in corso di eventi, manifestazioni e banchetti oppure on-line all'indirizzo http://goo.gl/kVyGfX.

 

Il Veneto aggredito dalle infrastrutture e dal malaffare, attraverso l'Associazione Liberi cittadini per il Grappa e LABC chiede di fermare questo folle modello di sviluppo, già vicino al collasso, e cercare soluzioni alle reali esigenze delle popolazioni, chiede una messa in sicurezza e una messa in efficienza dell'infrastrutture, per una mobilità al servizio del territorio e per una economia sostenibile capace di valorizzare il patrimonio del territorio puntando ad un nuovo modello che restituisca ambiente, lavoro e futuro!

Leggi tutti gli articoli su: nuova Valsugana, petizione, Andrea Zanoni, sopralluogo, Labc

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network