Quotidiano |

La Traviata al teatro San Marco: il 3 ottobre tradizione lirica e regia contemporanea

Di Federica Ceolato Giovedi 1 Ottobre 2015 alle 17:40 | 0 commenti

ArticleImage

Quattro i vicentini tra i protagonisti della Traviata di Giuseppe Verdi che si svolgerà presso il Teatro San Marco di Vicenza sabato 3 ottobre: Sabrina Tortora nel ruolo di Violetta Valery, Enrico Pertile nel ruolo di Alfredo Germont, Fabio Dal Maso nel ruolo del Marchese D’Obigny e Paolo Zandonà nel ruolo del Dottor Grenvil.

A proporla è la compagnia Accademia In Opera, che per la prima volta porta in scena il titolo con i propri artisti. «Lo spettacolo – spiegano gli organizzatori – viene presentato nella sua integrità come scritto e composto originariamente, ma la regia e la direzione artistica di Gianluca Caporello rendono l'opera ancor più fruibile, grazie all'accortezza di una regia moderna, lineare, pulita e con scenografie minimali e costumi semplici».

Allo spettacolo, che nasce dal laboratorio Accademia In Opera, progetto della Filarmonica di Camposampiero che mette insieme canto lirico e arte scenica, prende parte anche il coro Arsamanda di Vicenza. «L'obiettivo del laboratorio, le cui prove sono iniziate lo scorso marzo – proseguono - è attirare anche un pubblico giovane, solitamente restio a seguire la lirica. Sul palco professionisti e studenti si mescoleranno, offrendo ognuno il proprio contributo».

Il coro lirico è quello dell'Accademia In Opera, al pianoforte Cristiano Zanellato e il corpo di ballo è rappresentato da Ottavo Elemento per la coreografia di Alessandra Berardi.

Dopo Vicenza, l'opera verrà messa in scena il 17 ottobre a Camposampiero (PD), il 7 novembre a Borgoricco (PD), il 29 novembre a Campodarsego (PD) e il 20 febbraio a Caerano San Marco (TV). Cinque saranno i cast di artisti che si alterneranno negli spettacoli di Padova, Vicenza e Treviso, quaranta gli artisti in palco.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network