La Traviata al teatro San Marco: il 3 ottobre tradizione lirica e regia contemporanea
Giovedi 1 Ottobre 2015 alle 17:40 | 0 commenti
Quattro i vicentini tra i protagonisti della Traviata di Giuseppe Verdi che si svolgerà presso il Teatro San Marco di Vicenza sabato 3 ottobre: Sabrina Tortora nel ruolo di Violetta Valery, Enrico Pertile nel ruolo di Alfredo Germont, Fabio Dal Maso nel ruolo del Marchese D’Obigny e Paolo Zandonà nel ruolo del Dottor Grenvil.
A proporla è la compagnia Accademia In Opera, che per la prima volta porta in scena il titolo con i propri artisti. «Lo spettacolo – spiegano gli organizzatori – viene presentato nella sua integrità come scritto e composto originariamente, ma la regia e la direzione artistica di Gianluca Caporello rendono l'opera ancor più fruibile, grazie all'accortezza di una regia moderna, lineare, pulita e con scenografie minimali e costumi semplici».
Allo spettacolo, che nasce dal laboratorio Accademia In Opera, progetto della Filarmonica di Camposampiero che mette insieme canto lirico e arte scenica, prende parte anche il coro Arsamanda di Vicenza. «L'obiettivo del laboratorio, le cui prove sono iniziate lo scorso marzo – proseguono - è attirare anche un pubblico giovane, solitamente restio a seguire la lirica. Sul palco professionisti e studenti si mescoleranno, offrendo ognuno il proprio contributo».
Il coro lirico è quello dell'Accademia In Opera, al pianoforte Cristiano Zanellato e il corpo di ballo è rappresentato da Ottavo Elemento per la coreografia di Alessandra Berardi.
Dopo Vicenza, l'opera verrà messa in scena il 17 ottobre a Camposampiero (PD), il 7 novembre a Borgoricco (PD), il 29 novembre a Campodarsego (PD) e il 20 febbraio a Caerano San Marco (TV). Cinque saranno i cast di artisti che si alterneranno negli spettacoli di Padova, Vicenza e Treviso, quaranta gli artisti in palco.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.