La solidarietà al Vinitaly delle aziende venete
Lunedi 8 Aprile 2013 alle 17:34 | 0 commenti
Regione Veneto - La solidarietà è di casa, a Vinitaly, nei padiglioni che ospitano le aziende vitivinicole del Veneto. Nello spazio istituzionale della Regione, all’interno del Padiglione 4 – settori D4 E4, sono infatti ospitati i ragazzi dell’’Associazione Italiana Persone Down.
Sono vendemmiatori e vignaioli, che propongono il loro Raboso, ma anche la loro Grappa e il loro olio extravergine d’oliva delle colline trevigiane. Secondo una consuetudine iniziata ancora nel 2006 dall’allora vicepresidente della Giunta veneta Luca Zaia, i ragazzi dell’AIPD offrono questi prodotti ai visitatori della grande rassegna dedicata all’enologia mondiale, in cambio di un sostegno alla loro causa e alle loro attività . Quest’anno le loro bottiglie, oltre all’etichetta realizzata da loro a mano come di consueto, è anche ornata da un disegno dell’artista Nicola Ferrarese, che dipinge a mano sul vetro il leone di San Marco. Ferrarese, illustratore freelance e co- direttore del Treviso Comic Book Festival, ha così voluto sostenere anche personalmente e direttamente l’impegno di solidarietà del Veneto.
I ragazzi dell’AIPD di Treviso sono accompagnati nella loro attività agricola dalla Cantina Cecchetto di Tezze di Piave, che da mette a disposizione un vigneto e la cantina. Dalle vinacce, grazie alla collaborazione della Distilleria Capovilla di Rosà , in provincia di Vicenza, ottengono ottima grappa tradizionale. Grazie infine alla collaborazione della cooperativa Tapa Olearia con sede a Cavaso del Tomba, i ragazzi producono anche l’olio extra vergine con le olive del vittoriese.
L’azienda Colesel, nel padiglione 5 settore A5, ospita anch’essa ragazzi down, che dipingono bottiglie di spumante, da quelle tradizionali ai Mathusalem: uno spettacolo di colori e di fantasia che si propone come oggetto anche in questo caso di solidarietà per chi è come noi ma meno fortunato.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.