Quotidiano | Categorie: Agricoltura

La solidarietà al Vinitaly delle aziende venete

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 8 Aprile 2013 alle 17:34 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - La solidarietà è di casa, a Vinitaly, nei padiglioni che ospitano le aziende vitivinicole del Veneto. Nello spazio istituzionale della Regione, all’interno del Padiglione 4 – settori D4 E4, sono infatti ospitati i ragazzi dell’’Associazione Italiana Persone Down.

Sono vendemmiatori e vignaioli, che propongono il loro Raboso, ma anche la loro Grappa e il loro olio extravergine d’oliva delle colline trevigiane. Secondo una consuetudine iniziata ancora nel 2006 dall’allora vicepresidente della Giunta veneta Luca Zaia, i ragazzi dell’AIPD offrono questi prodotti ai visitatori della grande rassegna dedicata all’enologia mondiale, in cambio di un sostegno alla loro causa e alle loro attività. Quest’anno le loro bottiglie, oltre all’etichetta realizzata da loro a mano come di consueto, è anche ornata da un disegno dell’artista Nicola Ferrarese, che dipinge a mano sul vetro il leone di San Marco. Ferrarese, illustratore freelance e co- direttore del Treviso Comic Book Festival, ha così voluto sostenere anche personalmente e direttamente l’impegno di solidarietà del Veneto.

I ragazzi dell’AIPD di Treviso sono accompagnati nella loro attività agricola dalla Cantina Cecchetto di Tezze di Piave, che da mette a disposizione un vigneto e la cantina. Dalle vinacce, grazie alla collaborazione della Distilleria Capovilla di Rosà, in provincia di Vicenza, ottengono ottima grappa tradizionale. Grazie infine alla collaborazione della cooperativa Tapa Olearia con sede a Cavaso del Tomba, i ragazzi producono anche l’olio extra vergine con le olive del vittoriese.

L’azienda Colesel, nel padiglione 5 settore A5, ospita anch’essa ragazzi down, che dipingono bottiglie di spumante, da quelle tradizionali ai Mathusalem: uno spettacolo di colori e di fantasia che si propone come oggetto anche in questo caso di solidarietà per chi è come noi ma meno fortunato.

Leggi tutti gli articoli su: Luca Zaia, Vinitaly, down

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network