La Scuola di Musica della Filarmonica Bassanese
Giovedi 18 Settembre 2014 alle 15:46 | 0 commenti
Associazione Musicale “Filarmonica Bassanese†- La Scuola di Musica della Filarmonica Bassanese da oltre duecento anni si impegna a contribuire alla formazione dei cittadini di tutte le età , con particolare attenzione a bambini e ragazzi, proponendo dei percorsi di educazione al suono, alla musica e alla pratica strumentale.
Diversi sono infatti i progetti educativi che la Filarmonica Bassanese ha portato a compimento nel corso degli anni, attuando percorsi specifici dedicati ad ogni fascia d'età e offrendo diversi metodi di approccio alla musica. Dallo scorso anno scolastico Scuola di Musica della Filarmonica Bassanese ha deciso di impegnare le sue risorse finanziarie per sperimentare un progetto assolutamente innovativo nell'ambito dell'educazione musicale dei giovani, aderendo ad un progetto europeo proposto dall'azienda Yamaha. Nato in Germania con il nome di BläserKlasse (Classe di fiati), con “OrchestranDO†la Filarmonica ha reso possibile presentare un'offerta formativa alternativa ed accattivante nel nostro territorio. A dimostrazione dell'efficacia della proposta e del metodo educativo, ad oggi il progetto conta oltre duemila scuole in tutt'Europa. La nuova metodologia di insegnamento si basa su lezioni quasi sempre di carattere collettivo. Gli strumenti musicali sono stati forniti dalla Filarmonica Bassanese e possono essere utilizzati a rotazione dai vari allievi dei corsi che negli anni si susseguono in una sorta di "biblioteca strumentale". Il progetto ha la durata di tre anni e comprende i seguenti strumenti: clarinetto, flauto, sax alto, sax tenore, tromba, trombone, euphonium, corno. Nel 2013 la Filarmonica Bassanese ha concretizzato con grandissimo successo quest’ avventura musicale proponendo “OrchestranDO Filarmonica Bassanese†alle scuole primarie dell’Istituto comprensivo n°2, che ha accolto positivamente la proposta dando così il via alla nascita di ben due gruppi classe. Per l'anno scolastico 2014/2015 si punterà a raddoppiare, confermando nella primaria le due classi esistenti, aggiungendone un'altra di primo livello e estendendo in via sperimentale anche alle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado Bellavitis 2.0. Quest'anno ad aspettare i nostri giovanissimi musicisti ci sarà il festival Nazionale Yamaha che si terrà a fine marzo a Jesolo. La presentazione dei nuovi corsi "OrchestranDo Filarmonica Bassanese" sarà fatta in due giorni: VENERDI’ 19 SETTEMBRE alla scuola media BELLAVITIS 2.0 dalle ore 18 alle 20. SABATO 20 SETTEMBRE alla scuola primaria A. CANOVA di Santa Croce dalle ore 15 alle 18; in questa occasione ai ragazzi verrà data la possibilità di provare tutti gli strumenti musicali. Giovedì 25 settembre invece terremo un incontro di presentazione della Scuola di Musica della Filarmonica Bassanese, dei corsi di strumento singolo (Flauto, Clarinetto, Sax, Tromba, Trombone, Pianoforte, Batteria, Tastiera, Canto Lirico/Moderno, Chitarra Classica/Acustica/Elettrica, Basso Elettrico, Arpa) e dei nuovi progetti alle ore 20.00 nella sede di Via Colombare 4 – Bassano del Grappa. Per info e aggiornamenti è possibile consultare il sito www.filarmonicabassanese.it o la pagina Facebook "Filarmonica Bassanese".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.