La rivoluzione digitale sanitaria in Veneto. All'Ulss 6 si inizia con le ricette mediche
Venerdi 28 Febbraio 2014 alle 12:30 | 0 commenti
Grazie ad un collegamento telematico tra medici, azienda sociosanitaria, farmacie, Regione e Ministero dell’Economia, all’azienda sanitaria Ulss 6 di Vicenza le prescrizioni mediche diventano digitali per una maggiore sicurezza, tempi più rapidi nell’erogazione dei servizi e contenimento della spesa sanitaria. La dematerializzazione della ricetta, per ora, è prevista solo per le prescrizioni di farmaci, ma sarà successivamente estesa anche alle prescrizioni specialistiche erogate dai medici.
“Per dare un’idea della complessità dell’iniziativaâ€, fanno sapere dall’Ulss 6 “va considerato che ogni anno in Veneto vengono prodotte circa 60 milioni di prescrizioni, delle quali 40 milioni di farmaceutiche e 20 milioni di specialisticheâ€.
Il progetto è il primo tassello del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale, un’iniziativa coordinata da Arsenà l.IT, consorzio per la sanità digitale di tutte le ULSS e aziende ospedaliere del Veneto che dal 2015 permetterà di riorganizzare i servizi sociosanitari su base regionale mettendo a disposizione i dati sanitari dei pazienti in formato digitale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.