Quotidiano | Categorie: Fatti, Enogastronomia

Gnocchi di zucca per un autunno al top

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 15 Ottobre 2018 alle 17:44 | 0 commenti

ArticleImage

Ottimi per la stagione autunnale, che quest'anno ci sta regalando bellissime giornate, gli gnocchi di zucca sono un primo piatto in linea con questa verdura colorata e dal gusto agrodolce. La zucca è un ortaggio che non fa ingrassare, migliora la circolazione e il transito intestinale, aiuta contro la ritenzione idrica e i parassiti, sconfigge ansia e insonnia e rende la pelle luminosa.

Per preparare dei buoni gnocchi di zucca, morbidi e compatti, è importante cuocere la zucca al forno così da rendere la polpa più asciutta e migliorare le caratteristiche dell'impasto. Una possibile variante è quella di aggiungere all'impasto una patata lessata e schiacciata che grazie al suo amido permette alla zucca di legare meglio rendendo più facile modellare gli gnocchi.Gli gnocchi di zucca possono essere conditi con un sugo leggero, per non alterarne il gusto. Possono essere insaporiti con burro, salvia e formaggio pecorino. Per preparare gli gnocchi di zucca iniziate facendo bollire le patate in abbondante acqua salata per 30-40 minuti, senza che assorbano troppa acqua. Mentre le patate cuociono, prendete la zucca e ricavatene delle fette che priverete dei semini e dei filamenti interni. Eliminate poi anche la buccia esterna e otterrete 350 g di polpa. Quindi tagliatela a fettine sottili che adagerete su una leccarda ricoperta con carta forno. Cuocetele in forno statico preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti (oppure in forno ventilato a 180°C per 10-15 minuti) fino a che non comincerà a seccare leggermente. Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno e sfornate la zucca. A questo punto anche le patate saranno ormai cotte ed avrete pronti gli ingredienti per preparare gli gnocchi di zucca. Prendete le patate ancora calde e sbucciatele. Schiacciatele con l'apposito attrezzo schiacciapatate, regolando l'impasto di sale e pepe. Aromatizzate con un pizzico di noce moscata. Poi schiacciate anche la zucca ancora calda con lo schiacciapatate. Inserite un uovo sbattuto e un po' di farina bianca nell'impasto e lasciatelo riposare a temperatura ambiente coperto da un canovaccio per almeno 10 minuti. Dopo di che, potete ritagliare l'impasto a forma di gnocchi e cuocerli una porzione per volta nell'acqua bollente, attendendo che risalgano in superficie.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network