Quotidiano | Categorie: Teatro, Arte, Danza e ballo

La nuova "Giselle" del Royal New Zealand Ballet, al Teatro Comunale di Vicenza, 28 e 29 novembre

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Novembre 2015 alle 12:14 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Comunale di Vicenza
Secondo appuntamento per la Stagione di Danza del Teatro Comunale di Vicenza, Vicenza Danza, rassegna che celebra quest’anno il prestigioso traguardo dei vent’anni di vita e che ha dimostrato nel tempo grande vitalità, connotando la nostra Città come palcoscenico di eccellenza della danza nazionale ed internazionale.

Progettata con la missione di portare a Vicenza le migliori espressioni del genere coreutico e nata grazie al sostegno delle istituzioni, a partire dal Comune di Vicenza, oltre che di mecenati illuminati e di ampie visioni culturali, come il marchese Giuseppe Roi, Vicenza Danza si è sempre distinta per la qualità degli spettacoli proposti e per i grandi nomi presentati nei suoi cartelloni, da Matthew Bourne a Angelin Preljočaj, dal Bejart Ballet Lausanne alla Compagnia di Antonio Gades, da Alessandra Ferri, a Mara Galeazzi, a Silvia Azzoni, solo per citarne alcuni.
Il cartellone di Vicenza Danza XX edizione propone dunque nei prossimi giorni una doppia data per un titolo indimenticabile del grande repertorio, una “Giselle” classica, presentata dal Royal New Zealand Ballet, balletto lontanissimo nello spazio ma diretto da un talento made in Italy come Francesco Ventriglia; lo spettacolo è in programma sabato 28 novembre 2015 alle 20.45 e domenica 29 novembre 2015 alle 18.00. Un appuntamento da non perdere per i tanti appassionati del balletto classico. La prima data dello spettacolo sabato 28 novembre è dedicata alla memoria del marchese Giuseppe Roi, mecenate, amico delle arti e sostenitore fin dagli inizi di Vicenza Danza, a sei anni dalla sua scomparsa.
Come di consueto prima dello spettacolo si svolgerà l’Incontro con la Danza condotto nelle due date, sabato 28 novembre alle 20.00 e domenica 29 novembre alle 17.00 nel Foyer del Teatro, da Valentina Bonelli critico e storica di danza, collaboratrice di varie testate, tra cui “Vogue Italia”, “L'Uomo Vogue” e “Danza&Danza”.
La Stagione di Danza - Vicenza Danza XX edizione - è promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, con l’importante sostegno di Fiamm, Gruppo Mastrotto, Develon, Aim Energy e Colorcom, come partner; Inglesina, BMW Autogemelli, AFV Gruppo Beltrame, AC Hotel Vicenza, Burgo Group, Confartigianato Vicenza, Fondazione Roi, Ares Line, ConGusto Vicenza, Telemar, Cantine Vitevis, Lions Club Vicenza Palladio, come sponsor; Il Giornale di Vicenza come media partner.
Il balletto “Giselle” presentato dal Royal New Zealand Ballet sarà a Vicenza in esclusiva regionale; si tratta di uno dei balletti più amati dal pubblico ed è stato prodotto da due superstar della danza come Ethan Stiefel e Johan Kobborg, rispettivamente ex primi ballerini dell'American Ballet Theater (e direttore artistico del New Zealand prima di Ventriglia) e del Royal Ballet. La coreografia è curata dagli stessi Johan Kobborg e Ethan Stiefel, ispirata all’originale di Marius Petipa; le scene sono di Howard Jones, i costumi di Natalia Stewart e le luci di Kendall Smith.
“Giselle” è senza dubbio uno dei balletti romantici più belli e conosciuti; i superbi ballerini del Royal New Zealand Ballet lo renderanno un appuntamento indimenticabile per gli estimatori della grande danza.
Il Royal New Zealand Ballet con questa nuova produzione si presenta per la prima volta sui palcoscenici italiani, reduce dal successo internazionale dopo una tournée in Europa, Stati Uniti, Australia, Cina; si tratta di una compagnia riconosciuta a livello internazionale per la sua capacità di esplorare, oltre al balletto classico, nuovi confini e nuove possibilità creative.
Il Royal New Zealand Ballet è la compagnia di danza più importante della Nuova Zelanda con sede al St James Theatre di Wellington. La suapresenza in Italia, dopo Udine e Vicenza, si concluderà a Roma, all’Auditorium Conciliazione con una prima nazionale il 3 dicembre (“A passing cloud” coreografie di Andrew Simmons, Neil Ieremia, Javier De Frutos e Andonis Foniadakis).
Dal 2014 il Royal New Zealand  Ballet è diretto da Francesco Ventriglia, già solista del Balletto del Teatro alla Scala. Nel 2010, a 31 anni, Ventriglia interrompe la sua carriera di danzatore per essere nominato direttore artistico di MaggioDanza, compagnia del Teatro Comunale di Firenze, portando la compagnia al  successo internazionale.
Come coreografo Ventriglia ha creato per i più importanti danzatori, per nomi come Roberto Bolle, Ulyana Lopatkina e Svetlana Zakharova nonché  per importanti  compagnie  tra le quali l’Arena di Verona, il Bolshoi Ballet  di  Mosca, il Balletto  Mariinsky  di  San Pietroburgo e la Biennale di Venezia.
Il balletto in due atti “Giselle” fu rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1841 all’Académie Royale de Musique di Parigi; nato da un’idea del romanziere francese Théophile Gautier che ne compose il libretto, fu musicato in seguito da Adolphe-Charles Adam. La trama, storia romantica per eccellenza, vede un intrecciarsi incessante di luci e ombre, amore e morte, a rappresentare una metafora della vita in cui i sentimenti trovano la loro ragion d’essere oltre la morte. Protagonista è la dolcissima contadina Giselle che s’innamora perdutamente del Conte Albrecht, rivelatosi a lei sotto mentite spoglie e già promesso sposo a un’altra donna, nobile sua pari. Una volta scoperta la crudele realtà, Giselle impazzisce e muore di dolore. Nel secondo atto la scena si sposta nel mondo fiabesco e ultraterreno delle Villi, spiriti bellissimi e spietati, vendicatrici dei cuori femminili spezzati e decise a condannare Albrecht. Ma l’amore e il perdono di Giselle saranno più forti: il giovane si salverà e lei troverà la pace eterna.
I biglietti per gli spettacoli della Stagione di Danza sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Comunale, viale Mazzini 39, ([email protected]  tel. 0444.324442), aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15 e un’ora prima degli spettacoli in programma; possono essere acquistati anche online sul sito del Teatro www.tcvi.it.
I prezzi sono: 36 euro il biglietto intero, 31 euro il ridotto over 65 e 20 euro il ridotto under 30.
I biglietti per lo spettacolo dei Momix (4,5 e 6 dicembre) costano: 42 euro l’intero, 40 euro il ridotto over 65 e 30 euro il ridotto under 30.
Sono ancora in vendita gli abbonamenti Mini-Danza (2 seconde date:,“Giselle” del 29 novembre e “lo Schiaccianoci” del 31 gennaio) e gli abbonamenti ai Luoghi del Contemporaneo-Danza (4 appuntamenti al Ridotto).
I Mini-Danza costano 58 euro l’intero, 49 euro il ridotto over 65 e 35 euro il ridotto under 30.
L’abbonamento ai Luoghi del Contemporaneo-Danza (4 appuntamenti al Ridotto) costa invece 40 euro l’intero, 28 euro il ridotto over 65 e il ridotto under 30.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network