"La notte delle statue": sabato sera i monumenti di Verona prendono vita
Lunedi 30 Settembre 2013 alle 17:32 | 0 commenti
Comune di Verona  - Si svolge sabato 5 ottobre la prima edizione dell'iniziativa culturale "La notte delle statue", promossa dal Comune in collaborazione con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, l'Università , la Provincia e l'Ordine degli Architetti. L'evento, che vede la partecipazione di numerosi partner privati, ha l'obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e artistico cittadino, mettendo in luce in modo particolare le statue monumentali presenti nel centro storico.
 Il programma dell'iniziativa è stato presentato oggi in sala Arazzi dal Sindaco Flavio Tosi; presenti Luca Leone in rappresentanza della Soprintendenza, Alessandra Zamperini, docente di Storia dell'Arte Moderna all'Università di Verona e Alberto Cetti dell'azienda Arredo Luce, che fornirò gratuitamente i supporti luminosi. "Un progetto originale e innovativo - ha spiegato il Sindaco - che sono certo troverà l'interesse e il gradimento dei veronesi e dei numerosi turisti presenti in città . Come cittadini, spesso, diamo per scontato il ricco patrimonio culturale, storico e architettonico che caratterizza Verona - ha aggiunto Tosi - ben vengano quindi iniziative come queste, che ne promuovono la conoscenza e ne valorizzano la straordinaria bellezza". Diciotto le statue monumentali interessate dall'iniziativa, che le vedrà illuminate con luci a led per tutta la serata di sabato. In prossimità dei monumenti, dalle 17.30 alle 20, saranno collocati dei punti informativi sull'opera d'arte e sul personaggio raffigurato, a cura degli studenti del corso di laurea in Beni culturali dell'Università di Verona. In programma anche altre iniziative collaterali legate all'evento, tra cui gli incontri pubblici "La caduta degli eroi", sabato alle 11 nell'aula 2.1 del Polo Zanotto, e "Il tempo perduto e lo spazio immobile", alle 15.30 di sabato nella sala Montanari della Società Letteraria. Due le iniziative per i bambini, a cura dell'associazione "Veronetta 129" ([email protected] tel.045-8947456): il laboratorio "La fabbrica delle statue" e il percorso di osservazione attiva "Istantanee veronesi". Nelle ore serali, dalle 18 alle 23, ai piedi delle statue coinvolte nel Loggiato del Consiglio in piazza dei Signori, si terranno spettacoli musicali e teatrali gratuiti. Le iniziative sono gratuite e aperte e tutti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.