Quotidiano |

"La nostra storia su due ruote", fino al 7 giugno alle Piramidi la mostra della bicicletta

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 30 Maggio 2013 alle 16:54 | 0 commenti

ArticleImage

Centro Acquisti Le Piramidi - Al Centro Acquisti Le Piramidi ospita, dal 24 Maggio al 7 Giugno, la mostra di biciclette storiche che è stata presentata presso la Basilica Palladiana in occasione del Giro d'Italia (che nell'edizione di quest'anno ha previsto anche un arrivo di tappa nella città di Vicenza). I pezzi unici esposti, appartenenti ai collezionisti di bici d'epoca Luigino Cenzi e Loris Pasquale, testimoniano l'evoluzione della bicicletta e conservano un particolare pregio storico (qui la photo gallery).

Una ricca esposizione che spazia dagli esemplari in legno a quelli in bambù, dalle bici a quattro ruote a quelle pieghevoli della prima guerra mondiale, e fino alle due ruote.
Nella galleria del Centro si possono ammirare il prototipo mondiale di velocipide del 1791, le prime applicazioni di ruote sterzanti e gli affascinanti modelli dalle grandi ruote anteriori dell'inglese James Starley di fine Novecento.
In mostra, inoltre, sono presenti le prime bici da competizione usate nel Tour de France del 1903 e nel Giro d'Italia del 1909, i primi cambi da corsa e i modelli della storica era di Coppi, Bartali e Basso.
Un vero e proprio viaggio che ripercorre negli anni la storia dei grandi campioni vicentini come Cleto Maule, Francesco Moser, Giovanni Battagli, Albano Negro, primo corridore vicentino a vincere la maglia rosa nel 1965 e molti altri.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network