La mostra fotografica "FuoriCentro" allestita a Palazzo Chiericati dal Centro di cultura fotografica è prorogata fino al 5 novembre
Giovedi 21 Settembre 2017 alle 22:06 | 0 commenti
La mostra fotografica FuoriCentro è stata prorogata fino a domenica 5 novembre con un prolungamento di oltre un mese rispetto alla chiusura prevista per domenica 24 settembre. Dal 27 luglio 2017, giorno dell'inaugurazione, oltre 10.000 persone hanno visitato l'esposizione. E' stata ideata dal Centro di cultura fotografica e da Unione Collector, curata da Pietro Vertamy e realizzata con il sostegno e la collaborazione dell'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza. Questo successo ha dimostrato l'interesse nella fotografia d'autore come via per comprendere l'evoluzione del territorio.
I suggestivi spazi sotterranei di Palazzo Chiericati ospiteranno quindi fino al 5 novembre le oltre 50 immagini realizzate da Rocco Rorandelli, Lavinia Parlamenti e Andrea e Magda e dedicate all'area industriale di Vicenza Ovest.Â
FuoriCentro è il primo progetto di analisi fotografica dedicato a questa zona della città , ormai inglobata a tutti gli effetti nel tessuto urbano e portatrice di una peculiare sovrapposizione di segni del tempo e stili di vita nel susseguirsi di architetture e paesaggi, umani e industriali. Le immagini sono state realizzate nell'ambito della residenza d'artista messa a disposizione nel mese di ottobre 2016 da Unione Collector, luogo e progetto di produzione culturale di Tipografia Unione.
La mostra FuoriCentro, curata da Pietro Vertamy, presenta oltre 50 immagini in uno spazio di sei sale nelle quali il lavoro dei fotografi è esposto separatamente per valorizzare al massimo lo sguardo di ognuno, pur nell'unitarietà complessiva dell'impianto. La prima sala contestualizza il lavoro attraverso le biografie dei fotografi Rocco Rorandelli, Lavinia Parlamenti e Andrea e Magda, la presentazione del progetto generale di FuoriCentro, una mappa a terra che permette di percorrere virtualmente le strade della periferia industriale ovest di Vicenza e una mappa a pannello dove sono indicati i luoghi degli scatti. Una sala a parte è dedicata al video che racconta il backstage della mostra con le interviste agli autori.
L'allestimento, realizzato in collaborazione con il progettista Massimo Cocco, lascia ampia leggibilità allo spazio dei sotterranei e utilizza materiali che rimandano a contesti industriali (cemento, ferro, rame, legno grezzo), trattati perché si adattino a un contesto urbano completamente differente come quello palladiano del Chiericati. Le fotografie sono presentate su supporti e formati diversi, anche molto grandi, con l'inserimento di pannelli retroilluminati collocati in dieci lightbox appositamente progettati.
Il risultato è l'immersione in una realtà urbana altra che più viene indagata più assume i contorni di uno spazio prototipico acquisendo un valore che supera la dimensione locale.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 5 novembre 2017, dal martedì alla domenica (lunedì chiuso), dalle 9 alle 17.
L'accesso alla mostra sarà gratuito il sabato, la domenica e il 1° novembre.
Visite guidate gratuite a cura dei volontari CCF ogni domenica ore 10.30 e 15.30.
Dal martedì al venerdì l'ingresso alla mostra sarà possibile solo con il biglietto che consente la visita anche alla Pinacoteca di Palazzo Chiericati: biglietto 7 euro, ridotto 5 euro; per informazioni su altre tipologie di biglietti http://www.museicivicivicenza.it/it/mcp/biglietti.php
Informazioni:
www.centroculturafotograï¬ca.org
www.comune.vicenza.it
www.museicivicivicenza.it
ufï¬cio stampa: Valeria Iotti [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.