"La libertà delle donne, le donne e la libertà": conferenza a Valdagno per la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne
Giovedi 20 Novembre 2014 alle 12:50 | non commentabile
Comune di Valdagno - Si avvia alla conclusione il ciclo di incontri promosso dal Comune di Valdagno e dalla Commissione Pari Opportunità che il prossimo martedì 25 novembre 2014, alle ore 20.30 presso la Sala Soster di Palazzo Festari, ospiterà la prof.ssa Anna Vanzan per una serata dal titolo "La libertà delle donne, le donne e la libertà ".
L'appuntamento cadrà proprio nella Giornata Internazionale contro la violenza alle donne e farà il punto sulla questione femminile in quelle aree in cui diritti e libertà delle donne ancora faticano a trovare i giusti riconoscimenti.
Sarà l'occasione per capire meglio la realtà del mondo islamico visto con gli occhi delle donne, con le difficoltà , le potenzialità e le risorse che sanno mettere in campo anche in situazioni molto difficili e fuori dai comuni stereotipi con cui spesso conosciamo queste storie.
«La Commissione Pari Opportunità - commenta la presidente, Marisa Crestani - nel proporre questo evento crede sia fondamentale ampliare lo sguardo alle realtà delle donne nel mondo islamico, conoscere più approfonditamente le potenzialità che ci sono e collaborare attivamente per modificare atteggiamenti violenti da parte degli uomini nei confronti delle donne in tutte le situazioni.
Spesso siamo convinti che la violenza alle donne sia effettuata solo da persone straniere, in difficoltà , lontane da noi. Purtroppo invece le donne continuano a subire violenza in famiglia, da ex mariti o fidanzati, da padri o fratelli violenti che non accettano una donna che si assume in proprio la libertà di essere e di agire.»
Anna Vanzan è infatti iranista ed islamologa, laureata in Lingue Orientali a Venezia, ha conseguito il Ph.D. in Near Eastern Studies presso la New York University. Si occupa soprattutto di problematiche di genere nei paesi islamici, in molti dei quali ha svolto anche importanti attività di ricerca.
Ha tenuto corsi in atenei italiani e stranieri e attualmente insegna Cultura Araba presso l'Università degli Studi di Milano, è visiting lecturer al Master M.I.M. Ca' Foscari University (Genere e islam) e al Master europeo on line EUMES (Gender and the Mediterranean).
Collabora con diverse testate giornalistiche e programmi radiofonici di settore, tra cui la rivista Afriche&Orienti, ed ha già all'attivo diverse pubblicazioni.
Il suo libro "La storia velata, donne dell'islam nell'immaginario italiano" (Edizioni Lavoro, Roma, 2006) ha ricevuto il Premio Feudo di Maida 2006.