Quotidiano | Categorie: Cinema, Teatro, Mostre

La Guerra e ora: maggio e giugno valdagnesi dedicati al Centenario della Grande Guerra

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 27 Aprile 2015 alle 13:16 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Valdagno - È stato presentato questa mattina il calendario “Guerra e ora” che nei mesi di maggio e giugno riunirà le proposte del Comune di Valdagno per ricordare la Grande Guerra, in occasione delle celebrazioni del Centenario. Il programma si articolerà dal 7 maggio al 20 giugno con proiezioni di film, libri e letture, mostre, spettacoli ed escursioni.

L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Vicenza e vede tra i partner coinvolti la Galleria Civica e la Biblioteca Civica Villa Valle, il Museo Civico “D. Dal Lago”, il Gruppo Storico Valle dell'Agno, Fotoricerca, l'Associazione Nazionale Alpini di Valdagno, l'Associazione Nazionale Bersaglieri, l'Associazione Nazionale Carabinieri, l'Associazione Lavoratori e Pensionati “G. Marzotto”, ProValdagno, Progetto Musica, Libreria LiberaLibro, Cinema Teatro Super ed il gruppo Terre di Lettura.

Si parte il 7 maggio (20.30 – Palazzo Festari) con la proiezione del documentario di Enrico Verra “Scemi di guerra. La follia nell trincee”, una pellicola che fa luce su un aspetto poco indagato della guerra, andando a scavare negli archivi per riportare in superficie le dolorose tappe che portarono numerosi soldati sulla strada della malattia mentale, diretta conseguenza degli shock vissuti al fronte.

Il giorno successivo, 8 maggio (20.30 - Palazzo Festari), Alessandro Massignani presenterà il volume “191-1918 La Guerra moderna”, scritto con Paolo Ferrari con un grande apporto di materiale per lo più inedito. Gli autori affrontano le nuove tecnologie che la Grande Guerra introdusse sui campi di battaglia, ergendola a prima “guerra totale” e vero e proprio modello per la Seconda Guerra Mondiale.

Il 12 maggio (20.30 – Sala Marzottini), Saverio Mirijello presenterà il proprio libro “1914-1918 Parole dal fronte. La nuova lingua italiana nata durante la Grande Guerra”, una ricerca sugli apporti linguistici che il conflitto portò al vocabolario italiano, con parole e locuzioni entrati poi nel gergo comune.

Il 16 maggio (20.45 – Palazzo Festari) lo storico Emilio Franzina e Hotel Rif proporranno una conferenza-spettacolo dal titolo “Uno, nessuno, seicentomila: la storia quasi vera del Milite Ignoto Italiano”.

Sempre il 16 maggio e fino al 14 giugno, in Galleria dei Nani inaugurerà la mostra “Suggestioni di guerra”, curata dal Circolo Fotografico Fotoricerca, che ricorda e reinterpreta gli eventi bellici fuori da ogni retorica. La mostra potrà essere visitata da martedì a sabato, dalle 16.00 alle 19.00, e la domenica dall 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

In contemporanea all'esposizione fotografica di Galleria dei Nani, la Galleria Civica ospiterà la mostra “La Grande Guerra nella valle dell'Agno”, curata dal Gruppo Storico Valle dell'Agno e dal Centro Studi dell'Associazione Nazionale Alpini. In mostra ci saranno immagini e reperti che ripercorreranno il vissuto delle popolazioni della vallata in quegli anni di conflitto. L'inaugurazione si terrà il 16 maggio alle 17.30. La mostra sarà poi visitabile a martedì a sabato, dalle 16.00 alle 19.00, e la domenica dall 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Si proseguirà il 19 maggio (20.30 – Sala Marzottini) con la presentazione del lavoro di ricerca di Andrea Colbacchini che proporrà il suo libro “... Pur nell'orgoglio e nella fierezza del dovere compiuto”, dedicato al racconto e alla rappresentazione delle figure dei mutilati nella Grande Guerra.

Il 21 maggio (20.45 – Cinema Teatro Super) il Complesso Strumentale “V.E. Marzotto” Città di Valdagno, diretto dal Maestro Massimo Gonzo, proporrà uno spaccato del primo ventennio del '900 attraverso musiche popolari, canti di guerra e propaganda e la musica colta dei grandi autori del tempo (prevendite disponibili presso Progetto Musica – tel. 0445 410111).

Il 23 maggio (16.00 – Galleria Civica Villa Valle) i lettori volontari della biblioteca di Valdagno cureranno alcune letture ad alta voce dal titolo “Storie sulla storia. La Grande Guerra raccontata ai ragazzi” (alle 16.00 per bambini dai 5 ai 10 anni, alle 17.00 per ragazzi dagli 11 ai 15 anni). Al termine dell'iniziaitiva, ciascun partecipante riceverà in omaggio una copia della bibliografia creata appositamente per l'occasione.

Alle 18.30 ci si sposterà a Palazzo Festari dove l'attrice Roberta Biagiarelli metterà in scena lo spettacolo “Figlie dell'epoca. Storia di (alcune) donne nella Grande Guerra”, dedicato al protagonismo femminile nel primo conflitto mondiale.

Il 24 maggio, girono in cui si ricorderà l'entrata in guerra dell'Italia, il calendario di appuntamento “Guerra e ora” aprirà la giornata con un flash mob collettivo dal titolo “Mille papaveri rossi”. Gli studenti delle scuole valdagnesi poseranno nel giardino della Biblioteca Civica di Villa Valle dei papaveri rossi in segno di pace e a ricordo dei tanti giovani morti nel corso della Prima Guerra Mondiale. L'inziativa è inserita nel progetto regionale Le Città Invisibili, rivolto alle classi della scuola dell’infanzia,  delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

In serata (20.45 – Libreria LiberaLibro) si terrà il reading teatrale tratto dal testo “La Paura” di Federico De Roberto, testo che ha ispirato il regista Ermanno Olmi nella sceneggiatura del recente film “Torneranno i prati”.

Il 27 maggio (18.00) e il 28 maggio (21.00) il Cinema Teatro Super proporrà la proiezione del film “Les ponts de Sarajevo. I ponti di Sarajevo”, un lungometraggio sulla storia di Sarajevo firmato da 13 registi europei, sulla Prima Guerra Mondiale e sui conflitti che hanno coinvolto la città nei decenni successivi. Ne esce un racconto di un'area da sempre in bilico tra convivenza tra culture diverse e progetti espansionistici.

Il 29 maggio (20.30 - Palazzo Festari) sarà presentato il libro di Luca Girotto “L'ultima strada dell'Impero. Die Baricata Strasse”, che racconta la progettazione e realizzazione della grande opera voluta dall'Impero austro-ungarico per convogliare uomini e merci sul fronte, dal Brenta alla Marcesina e rimasta poi incompiuta a causa della fine del conflitto mondiale.

A conclusione del fitto calendario di eventi, verranno proposte anche alcune escursioni (prenotazione consigliata a Ufficio Eventi e Cultura del Comune di Valdagno – tel. 0445 428223 – e-mail [email protected]). Il 30 maggio, alle 17.00 con partenza da Palazzo Festari, la prof.ssa Annalisa Castagna curerà un percorso dedicato a “Strade e luoghi della Grande Guerra”, mentre il 31 maggio (ritrovo ore 10.00 al Passo di Campogrosso), Gino Vencato accompagnerà i visitatori lungo l'anello storico di Campogrosso. Durante la visita ci saranno anche alcune letture curate dal gruppo Terre di Lettura.

Infine, il 20 giugno, alle 20.00 sul Monte Civillina il Coro A.N.A. di Novale eseguirà alcuni canti dedicati alla Grande Guerra.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network