Quotidiano | Categorie: Giovani

"La Grande Bellezza. Una città da Oscar" è il nuovo progetto per i giovani di Valdagno

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 15 Novembre 2015 alle 14:20 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Valdagno
Si chiama “La Grande Bellezza. Una Città da Oscar” ed è un nuovo progetto finanziato dalla Regione Veneto all'interno del bando “Giovani, cittadinanza attiva e volontariato”. In campo ci sono il Comune di Valdagno con l'Assessorato alle Politiche Giovanili, in partnership con i comuni di Trissino e Cornedo Vicentino.

Nell'ambito delle azioni previste, il prossimo sabato 14 novembre, alle ore 9.00 presso il campetto ex Gil di Via Zanella a Valdagno, prenderà vita una grande opera collettiva.

Sul muro esterno dei laboratori dell'I.T.I. Marzotto prenderà forma la citazione "Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli.”

Il progetto si propone infatti di portare nei comuni coinvolti azioni concrete di riqualificazione urbana pensate e realizzate da giovani volontari. 

A Valdagno, La Grande Bellezza, coordinata dagli educatori di Progetto Giovani, ha scelto di riqualificare l’area verde conosciuta come “Campetto ex Gil” in Via G. Zanella. 

Su questo muro, lungo circa 20 metri, campeggiano graffiti e scritte che nel complesso rendono l’area verde un luogo di degrado che incoraggia l’emulazione e contribuisce, nel quartiere, ad una visione negativa del mondo giovanile. 

I volontari impegnati nel progetto valdagnese hanno per questo pensato di riqualificare la zona e trasformare quei lunghi metri di insulti e parolacce nel più grande murales mai realizzato a Valdagno. A spodestare le scritte, dunque, ci penserà un messaggio forte e amato dai più giovani che cita un antico proverbio Navajo: “Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli.”

In questo modo si punta a dare un messaggio positivo di rispetto e cura. Il murales è stato voluto, pensato e disegnato dalle ragazze con le quali Progetto Giovani ha scritto il progetto e che hanno collaborato alla realizzazione dello stesso in tutte le sue fasi; sarà una vera opera d’arte, con disegni e caratteri originali realizzati dai protagonisti del progetto stesso. 

L'iniziativa entra ora nel vivo. Si procederà infatti ad una prima ritinteggiatura del muro per preparare la base su cui realizzare il murales. Per questo i volontari hanno chiamato a raccolta ragazze, ragazzi e la cittadinanza di Valdagno che voglia contribuire alla realizzazione della grande opera collettiva. 

Sabato, infatti, dalle 9.00 e fino al tramonto, nel'area ex Gil si potrà portare il proprio aiuto, armati di pennelli e rulli anche per poco tempo. La partecipazione è libera così come l’impegno richiesto (anche solo un’ora!). Fondamentale sarà portarsi un pennello da imbianchino. 

Per maggiori dettagli si può andare alla pagina Facebook “La Grande Bellezza Valdagno”, scrivere all'indirizzo di posta elettronica [email protected] o ancora chiamare il numero di telefono 0445.405308.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network