Quotidiano | Categorie: Libri

La giornalista scrittrice Silvia Calamati vince il Premio Letterario Città di Cattolica 2016

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Aprile 2016 alle 15:34 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Silvia Calamati e pubbichiamo
Con il libro “Le compagne di Bobby Sands. Le donne e la guerra in Irlanda del Nord” (Castelvecchi), classificatosi primo in una lista di 722 opere edite, la giornalista e scrittrice Silvia Calamati ha vinto l'ottava edizione del Premio Letterario Internazionale “Città di Cattolica 2016”, che le verrà assegnato sabato 16 aprile 2016 presso il Teatro della Regina. Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, è considerato uno dei premi più importanti nel panorama italiano e internazionale per la qualità dei contenuti. Organizzato dall'Associazione Culturale Pegasus si pone come obiettivo la scoperta di nuovi talenti, occupandosi nel contempo di celebrare coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale.

Oltre a giovani autori e a case editrici emergenti, partecipano alla competizione grandi marchi editoriali, quali Mondadori, Bompiani, Piemme, Einaudi e Marsilio. Circa 1500 gli autori partecipanti all'edizione di quest'anno, distribuiti su otto categorie che spaziano dalla narrativa alla saggistica, dalla poesia al fumetto, per un totale di oltre 3500 opere. Negli anni, nel corso della manifestazione, sono stati premiati personaggi e scrittori importanti, come Sergio Zavoli, il libanese Hafez Haidar e Magdi Hallam. Tra i giurati del premio vi sono Giuseppe Benelli, già presidente del Premio Bancarella, e Angelo Chiaretti (ministero della Cultura). Con il suo libro, dedicato a Katheen O'Hagan, una madre di 38 anni e cinque figli, al settimo mese di gravidanza, uccisa nel sonno nell'agosto 1994 da un gruppo paramilitare lealista nord-irlandese, Calamati dà voce a molte donne che hanno vissuto in prima persona un conflitto nel cuore dell'Europa, che ha causato oltre 3.700 morti. Donne che hanno conosciuto sofferenze indicibili, affrontate con forza e dignità in una situazione in cui, alla violenza diffusa, alla repressione di soldati e polizia, agli omicidi mirati e alle persecuzioni politiche, si sono aggiunti problemi gravissimi, quali una povertà cronica e un'endemica disoccupazione. Collaboratrice free-lance di RANEWS 24 e RAI Radio, Calamati ha scritto di numerose opere sulla questione nord-irlandese. Per il suo impegno di giornalista e scrittrice nel 2002 ha ricevuto a Belfast il premio internazionale TOM COX AWARD. E' autrice di Irlanda del Nord. Una Colonia in Europa e Qui Belfast. Storia contemporanea della guerra in Irlanda del Nord. La sua traduzione e cura di Il diario di Bobby Sands. Storia di ragazzo irlandese, ha vinto il Premio “Alessandro Tassoni” 2011 e il Premio Internazionale “Città di Cassino 2013”. E' anche autrice di “Neve e fango per dissetarmi. Diario del partigiano Sotiris Kanellopulos, partigiano della Guerra civile greca (1° marzo -17 maggio 1949)” (Edizioni Socrates).

 








Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network