Quotidiano | Categorie: Libri

La fortuna della formica e dell'airone, presentato il libro by Diesel per infanzia e solidarietà: mercoledì su VicenzaPiu.Tv

Di Angela Mignano Martedi 26 Novembre 2013 alle 21:41 | 0 commenti

ArticleImage

Progettare ZeroSei e il gruppo OTB (Diesel) insieme per promuovere la cultura dell’infanzia e un progetto di solidarietà.

“La fortuna della formica e dell’airone” è il titolo del libro realizzato da Progettare ZeroSei in collaborazione con OTB, per promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura dell’infanzia e dei diritti dei bambini. Il libro, edito da Zoolibri, Casa Editrice di Reggio Emilia, dà inizio a una nuova collana “BimbiMangiaLibri” ed è stato presentato oggi (domani in streaming su www.vicenzapiu.tv) nella stupenda sede dell'head quarter a Breganze della creatura di Renzo Rosso davanti alle mamme dei bambini dell'asilo "aziendale" che di questo libro sono stati ispiratori e  co-autori. 

"La fortuna della formica e dell’airone”, raccontano i relatori di stasera (nella foto), parte da una storia afgana raccontata, reinventata e interpretata graficamente dai bambini e dalle bambine della scuola dell’Infanzia del gruppo OTB “Brave Garden” gestita da Progettare ZeroSei in ATI con Coopselios. Le illustrazioni sono di Laura Serraino.
“La fortuna della formica e dell’airone” si propone di «valorizzare i pensieri dei bambini, i loro immaginari, le loro competenze, attraverso la narrazione grafica di una storia, andando oltre le pareti della scuola; l’obiettivo è cercare di trasferire quanto viene insegnato negli interventi didattici in valori sociali, per raggiungere con messaggi importanti i bambini di tutto il mondo».
Il ricavato delle vendite di questo libro, devoluto alla Only The Brave Foundation, fondazione del gruppo OTB, per lo sviluppo di un progetto di solidarietà, contribuirà alla costruzione di una scuola nel villaggio Only The Brave Millennium village di Dioro, in Mali (www.millenniumvillages.org – www.otbfoundation.org).
 
Progettare Zerosei, una società di Reggio Emilia con esperienza pluriennale nello sviluppo e gestione in tutta Italia di nidi e scuole dell’infanzia, «è specializzata nell’offerta alle aziende di servizi educativi e nidi-scuola che coniugano approcci educativi innovativi con l’apprendimento della lingua inglese».
Questo progetto ha dato la possibilità di instaurare una preziosa collaborazione con Selene Biffi, assente stasera per altri impegni, fondatrice di Plain InK Onlus, associazione no-profit che aiuta i bambini e le comunità in Afghanistan, India e Italia a sfruttare la propria originalità e inventiva per superare povertà ed esclusione sociale.
 
La OTB Foundation è stata creata nel 2008 come organizzazione no profit con la missione di combattere le disuguaglianze e le ingiustizie sociali e contribuire allo sviluppo sostenibile di aree e persone meno avvantaggiate nel mondo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network