La discussione sul finanziamento della Tav nel Veneto
Sabato 16 Novembre 2013 alle 14:29 | 0 commenti
Effetto Magnete di Local Area Network, Conferenza permanete dei Comuni per l’Alta velocità - Conferenza di programma al ViEst Vicenza lunedì 18 novembre 2013 ore 17.45: una conferenza sulla tratta Verona – Padova prendendo spunto dal finanziamento inserito nel collegato infrastrutture del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nella Legge di Stabilità . Si tratta di un miliardo e 600 milioni in 15 anni per la realizzazione dell’alta velocità tra Brescia e Padova, vale a dire 120 milioni l’anno.
E’ una disponibilità del tutto inadeguata, che fa capire che non si vedrà l’ opera realizzata prima del 2030, ma almeno è un segnale.Â
Visto che praticamente si parte da zero, è del tutto evidente che sia indispensabile prevedere una progettazione fin dall’ inizio aperta al dialogo con le popolazioni interessate e che tenga in considerazione proposte che in questi anni sono state formulate in sedi anche istituzionali (Camera di Commercio). Lo impongono la criticità del territorio e l’ insostenibilità economico – finanziaria di progetti faraonici. Di fatto questa tratta dell’ Alta Capacità inserita nel Corridoio TEN – T 5 dell’ UE ha perso possibili finanziamenti già contenuti nella programmazione 2007 – 2013. Ne deriva un duplice impegno.
L’incontro del 18 novembre vuole costituirsi come riferimento di pre – adesione per allargare il Comitato permanente.  Sarà un’ occasione per confrontarsi sulle funzioni di questo Comitato, sull’ avvio di un percorso di “Debat Public†sull’ ipotesi di tracciato che, come nel modello francese adottato anche per infrastrutture di questo tipo ha una durata di tre mesi, in cui gli amministratori locali, con il sostegno tecnico del soggetto competente della progettazione aprono un confronto con la cittadinanza.
Hanno già dato l’ adesione diverse amministrazioni locali e rappresentanze di importanti categorie economiche.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.