Intemperanze di una piccola minoranza di tifosi: "squalificata" la curva sud
Giovedi 9 Maggio 2013 alle 08:59 | 0 commenti
Ci sono sentenze più pesanti e rilevanti in questi giorni in Italia, ma nel suo piccolo il fatto che uno stadio, per giunta glorioso come il Menti, non avrà la sua calorosa curva, una delle curve più importanti d’Italia che ha sempre riempito quel settore dello stadio in ogni partita, sta facendo notizia. La curva sud, ha decretato il giudice sportivo, rimarrà chiusa nell'ultima gara stagionale con la Reggina.
Sarebbe, quindi e di fatto, la curva, la struttura cioè, la "responsabile" delle intemperanze di una piccola minoranza di tifosi: gli episodi accaduti nell'ultima partita casalinga, quando alcuni di loro hanno bloccato la gara per una trentina di minuti, hanno portato il giudice sportivo della serie B Emilio Battaglia a condannare il Vicenza non per il suo stadio nel complesso, come si temeva, ma una sua parte...
Originalità a parte della sentenza è andata bene tutto sommato, si pensava, infatti, ad una pesante sanzione e allo stadio con le porte chiuse, ma il Giudice ha motivato la sentenza dicendo che “è indubbio che le condotte violente sono da ascrivere in via esclusiva a un gruppetto di facinorosi annidato nel settore della curva biancorossa, e più precisamente a un numero esiguo di sostenitori del Vicenza (circa una quarantina), che peraltro, grazie all'attività di identificazione in corso, saranno raggiunti da provvedimenti di carattere sia amministrativo, sia eventualmente penale. Tali condotte, tuttavia, non devono avere incidenza sulla "parte sana" della tifoseria vicentina, che nel corso dei vari campionati si è in più occasioni contraddistinta per la propria compostezza e sportività , anche in momenti emotivamente difficili". Insomma a causa di una piccola minoranza di tifosi tutti dovranno pagare le conseguenze; una storia che si ripete, da quando eravamo a scuola e tutta la classe veniva punita, o dalla serie di governi italiani caduti o sotto ricatto sempre di una piccola minoranza. Chissà se un giorno l’Italia riuscirà a prevenire le prevaricazioni delle piccole minoranze.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.