Quotidiano | Categorie: Teatro

La compagnia teatrale Far Filò di Arcugnano si aggiudica, per il secondo anno consecutivo, il premio "Danilo dal Maso"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Marzo 2016 alle 11:43 | 0 commenti

ArticleImage

Far Filò Compgnia Teatro Amatoriale
Domenica 6 marzo la compagnia teatrale Far Filò di Arcugnano si aggiudica il prestigioso premio “Danilo dal Maso” per il secondo anno consecutivo, dopo il successo nel 2015 con “Siori e poareti” si ripete ora con “L’hotel del libero scambio” da Georges Feydeau, regia di Francesco Baruffato. La rassegna teatrale Febbraio a teatro, organizzata dall’Astichello e giunta alla decima edizione, ha voluto portare in scena un ampio ventaglio del teatro tradizionale veneto mettendo a confronto ben 4 province: Rovigo, Treviso, Verona e Vicenza.

Il successo di pubblico ha confermato ancora una volta la qualità con cui la compagnia di Alzo Zordan, che è anche presidente della Comitato Regionale Veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori, ha scelto le cinque compagnie teatrali da inserire in rassegna.
<<È un grande onore vincere il premio Dal Maso per due anni consecutivi>> ha dichiarato la presidente della Far Filò Francesca Anzalone, <>.
Da un classico Vaudeville francese dell’800, il regista Francesco Baruffato ha riadattato, tradotto in dialetto vicentino e calato nella realtà locale – senza nessuna collocazione temporale ben precisa – le vicende descritte da Georges Feydau in “L’Hotel du libre échange”, 1894.
<>, racconta Baruffato, <>. Un Geometra sposato da vent’anni con una donna fredda e dispotica, vede nella moglie dell’amico architetto il mezzo per risvegliare i suoi desideri assopiti. L’occasione per vendicare i torti subiti si presenta durante l’ennesima lite tra i novelli sposi e, senza perdere tempo, Benedetto si butta a capofitto convincendo Marcella a seguirlo in un albergo di dubbia fama: l’Hotel del Libero Scambio.
La vicenda si complica dall’inaspettato arrivo, proprio nello stesso albergo, del marito di lei, di un amico di famiglia con numerosa prole al seguito e di una serie di “anime in pena” che sconvolgeranno il loro incontro amoroso segreto. Alla fine, riusciranno Benedetto e Marcella a raggiungere il loro scopo, senza essere smascherati nella loro scappatella dai rispettivi coniugi? La risposta può sembrare ovvia, ma per averne conferma non resta che attendere la fine della commedia… Un fine settimana ricco di emozioni per la Far Filò, che ha sfiorato l’impresa di due premi in due giorni in due province. Infatti sabato 5 marzo a San Giorgio in Bosco - Padova - si è piazzata seconda nella trentesima rassegna teatrale portando in scena “Siori e poareti”. <>, continua Anzalone <>


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network