"La casa di Bernarda Alba" in scena al Teatro Spazio Bixio
Mercoledi 6 Aprile 2016 alle 11:15 | 0 commenti
Theama Teatro
Il contrasto tra l’autorità dispotica di una madre e il crescente desiderio di libertà delle sue figlie è il tema della nuova pièce firmata Nautilus Cantiere Teatrale, al debutto sabato 9 alle ore 21, e domenica 10 aprile alle ore 17 ed in seconda rappresentazione alle ore 21 al Teatro Spazio Bixio. Da una trilogia di Federico GarcÃa Lorca, “La casa di Bernarda Alba†è una storia di donne, di vite soffocate dietro una facciata di consuetudini inviolabili e di bramata rispettabilità nella Spagna rurale degli anni Trenta. Temi universali, tuttora presenti nelle società moderne, che fanno dello spettacolo un vero e proprio “documento fotografico†sul ruolo della donna.
Per la regia di Anna Zago, un cast tutto al femminile con Gigliola Zoroni, Valentina Ferrara, Federica Omenetto, Arianna Guglielmi, Daniela Padovan, Daniela Calvene, Maria Teresa Totti, Cecilia Franchin, Annalisa Sgorlon, Enrica Ferrari, Carlotta Schneck. Vista l’enorme richiesta di accrediti e posti, si è reso necessario dapprima raddoppiare, ed immediatamente triplicare questo appuntamento, che si inserisce all’interno della rassegna “Mai così vicini†– la decima edizione di “Teatro Elemento†– dello spazio-off del Comune di Vicenza, affidato dall’Assessorato alla Crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. Tale rassegna è realizzata con il contributo della Fondazione Antonveneta e della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana. La storia, ambientata in AndalusÃa, narra della tirannica Bernarda Alba, la quale, in seguito alla morte del marito, impone un lutto claustrale alle sue cinque figlie impedendo loro di uscire di casa e di intrattenere rapporti con il sesso opposto; solo alla figlia maggiore è concesso sposarsi con il giovane più bello e ambito del paese, scatenando però liti e gelosie tra le sorelle. Nasceranno quindi tensioni tra le giovani donne e la perfida madre che porteranno all’ineluttabile tragedia finale. "Nautilus Cantiere Teatrale" nasce nel 2009 da un pregevole connubio artistico: alcuni attori di esperienza, pluripremiati ai festival nazionali di teatro amatoriale e provenienti da altri gruppi teatrali locali, si incontrano con nuovi giovani elementi di talento che hanno seguito un valido e qualificato percorso di formazione triennale. L’unione fra questi due mondi, fra queste due realtà , ha generato un organico fresco, dinamico e capace di affrontare qualsiasi genere teatrale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.