La "bicifestazione" per l'Earth Day mondiale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Aprile 2013 alle 21:55 | 0 commenti

ArticleImage

LABC, Laboratorio Civico - Il contenitore L'Eco dalle Terre, domenica 21 aprile promuove una bicifestazione pubblica, a salvaguardia del territorio. Un'attività che rientra nel circuito del forum Il Forum nazionale "Salviamo il Paesaggio",  in concomitanza con l'Earth Day mondiale (la Giornata della Terra) che vede impegnate diverse regioni italiane.

La manifestazione in programma è aperta a tutti, grandi e piccoli*, e si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.
Si attraverseà in bicicletta il territorio partendo da 4 quattro punti distinti per confluire, insieme, in Piazza Garibaldi a Bassano del Grappa.
L'obiettivo della bicifestazione è quello di riscoprire le meraviglie della nostra terra e il piacere dello stare insieme "nel" e "per" il territorio, una risorsa preziosa per noi e, soprattutto, per i nostri figli.
Condivideremo la nostra Terra attraversandola in bicicletta e matureremo insieme la consapevolezza che le grandi opere in progettazione sono distanti dalle reali esigenze del nostro territorio, costantemente vessato e privato del suo prezioso patrimonio.

PROGRAMMA

Dalle ore 9.30 alle 10.00 raduno dei partecipanti nei quattro punti di ammassamento presso le aree di parcheggio degli impianti sportivi:

  • Quartiere Prè - Bassano del Grappa (impianti sportivi) mappa
  • Rosà (stadio) mappa
  • San Zeno Cassola (piazzale cimitero) mappa
  • Romano d'Ezzelino ( impianti sportivi frazione di San Giacomo) mappa

 

ore 10.15/20 partenza dai vari punti di ammassamento e arrivo in Piazza Garibaldi a Bassano del Grappa (verso le 10.45)

ore 11.00
In Piazza Garibaldi i gruppi del contenitore L'ECO DALLE TERRE si alterneranno sul palco con brevi interventi per illustrare le attività a tutela del territorio e sensibilizzare i presenti nei confronti della "Risorsa Terra".

ore 11.30
Partenza di gruppo da Piazza Garibaldi per raggiungere Quartiere Prè. Un grande serpentone si snoderà per le vie del centro e riempirà Bassano di biciclette e colore. A Quartiere Prè i partecipanti potranno richiedere maggiori informazioni presso i gazebo informativi e intrattenersi con varie attività. Sarà allestita anche una cucina per il pranzo.  
Per maggiori informazioni potete prenotarvi on-line al sito http//www.labc-laboratoriocivico.it.

gruppi/comitati/associazioni che hanno lavorato per la buona riuscita della manifestazione:
ASS.NE COM. DI PAESE SANCTI PETRI IN PAERNO ONLUS - ASS.NE NUTRIRE SIGNIFICA EDUCARE - ASS.NE PARCO RURALE DELLE ROGGE - BEATI I COSTRUTTORI DI PACE - BUEN VIVIR - CENTRO ROMANO CAROTTI - COMITATO DIFESA E SALUTE DEL TERRITORIO - COMITATO NO GASSIFICATORE -  COMITATO PER VIVERE LA VALBRENTA - CONSULTA PER L'AMBIENTE - DECRESCITA SOSTENIBILE - GAS Gruppo Acquisto Solidale - GRUPPO SAN NAZARIO - GRUPPO SPONTANEO SOLAGNA - ITALIA NOSTRA - LABC Laboratorio Civico -  LABORATORIO NATURA - LEGAMBIENTE - QUARTIERE PRE' - ROS@2012 - UN'ALTRA BASSANO.

*per i minori si raccomanda l'uso del caschetto e la presenza di un adulto.

Leggi tutti gli articoli su: Viaggi, Bici, Natura

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network