La Bertoliana ospita "Cammino di luce", esposizione fotografica sul pellegrinaggio di Francisco Sancho attraverso l'Europa
Martedi 16 Dicembre 2014 alle 18:36 | 0 commenti
Diocesi di Vicenza - Fra le varie iniziative proposte nel periodo natalizio, quest'anno la Biblioteca Bertoliana ospita un evento particolare, l'esposizione fotografica "Cammino di luce, il pellegrinaggio di Francisco Sancho attraverso l'Europa: Roma - Santiago de Compostella - Le Puy en Velay - Assisi - Roma", che sarà inaugurata a Vicenza venerdì 19 dicembre alle ore 12.00 a Palazzo Cordellina in Contrà Riale, 12. Resterà aperta fino all'11 gennaio 2015 con il seguente orario: 10.00 - 18.00, chiuso il lunedì; ingresso gratuito.
L'iniziativa, sostenuta anche dall'Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza e dall'Istituto Boscardin di Vicenza, che sul pellegrinaggio di Francisco Sancho ha realizzato un breve DVD, per il suo titolo e i suoi contenuti richiama la suggestione e la spiritualità del Natale.
Si tratta della ricostruzione, realizzata attraverso foto, disegni e testimonianze, del pellegrinaggio effettuato recentemente da Francisco Sancho, di origine spagnola, ma vicentino d'adozione, che ha la passione di percorrere a piedi i tanti cammini di fede presenti lungo le vie della vecchia Europa. Dopo essersi documentato su testi trovati in Biblioteca Bertoliana e aver studiato nel dettaglio il percorso, il primo marzo 2014, accompagnato solo dal suo zaino e dal suo bordone, Francisco parte dalla soglia della Basilica dei Santi Pietro e Paolo per un itinerario che lo conduce fino alla tomba di San Giacomo il Maggiore a Compostella. Prosegue quindi verso la città santuario di Le Puy en Velay e da lì, attraversando le Alpi, raggiunge Assisi, per concludere il suo pellegrinaggio a Roma il 14 ottobre 2014.
In totale Francisco ha percorso 6848 Km in 217 tappe, intrecciando 14 cammini europei, realizzando 6500 scatti fotografici e aggiornando regolarmente il suo blog. Ha conseguito una credenziale di 5 metri e 40, ha consumato 3 paia di scarpe, visitato più di 100 città e incontrato più di 1.000 persone. Alla fine del suo pellegrinaggio non può trattenere la sua gioia: "... e il mio grandissimo grazie al Signore per avermi permesso di trasformare un sogno in realtà !"
Questa straordinaria esperienza viene proposta al pubblico in una forma che testimonia la fede profonda del suo protagonista e costituisce anche un invito a mettersi in cammino per chi ha il desiderio e la possibilità di vivere un'esperienza così coinvolgente. L'esposizione è completata dalla presentazione di alcuni testi antichi e immagini relativi ai pellegrinaggi tratti dalle preziose raccolte della Biblioteca Bertoliana. E' stata predisposta inoltre una bibliografia contenente vari libri riguardanti in particolare le vie della fede in Italia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.