Quotidiano | Categorie: Fatti

La bella addormentata al Teatro Comunale di Vicenza

Di Comunicati Stampa Mercoledi 22 Febbraio 2017 alle 17:23 | 0 commenti

ArticleImage

Appuntamento imperdibile, per gli appassionati di danza e balletto classico, al Cinema al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza; martedì 28 febbraio alle 20.00 in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra, sarà trasmesso il balletto "La Bella Addormentata" coreografia di Marius Petipa, e con le revisioni di Frederick Ashton, Anthony Dowell e Christopher Wheeldfon, musica di Tchaikovsky; l'orchestra della Royal Opera House sarà diretta da Koen Kessels, interpreti sono i solisti del Royal Ballet; il cast comprende Marianela Nuñez nel ruolo della Principessa Aurora, Vadim Muntagirov nel ruolo del Principe Florimund e Claire Calvert nei panni della Fata Lilla. Il balletto, in tre parti, dura circa 3 ore, compresi due intervalli.

Messa in scena per la prima volta a San Pietroburgo nel 1890, "La Bella Addormentata" è l'apice del balletto classico: un matrimonio perfetto tra le coreografie di Petipa e la musica di Tchaikovsky, nonché una grande sfida per ogni ballerino. Rappresenta uno dei capolavori del genere, con la sua ambientazione in cui principesse, fate e incantesimi magici prendono vita sulla celebre partitura musicale. Dal punto di vista dell'esecuzione contiene fantastici ensemble, assoli come l'Adagio della Rosa del primo atto e il passo a due conclusivo per celebrare il lieto fine con i due promessi sposi che danzano nella reggia di Florestano. La "storica" messa in scena è stata rivisitata una decina di anni fa per celebrare il 75esimo anniversario del Royal Ballet, in quanto è uno dei lavori che al meglio rappresenta la celebre compagnia britannica.

Sono state aggiunte allora, rispetto alla versione originale, le coreografie di Anthony Dowell, Frederick Ashton e Christopher Wheeldon. Le scenografie originali di Oliver Messell, uno dei migliori scenografi del ventesimo secolo, sono state recuperate e rinnovate da Peter Farmer. I richiami all'opulenza barocca della corte reale, il giro panoramico del principe al castello e i personaggi coloratissimi, molti anche presenti nelle fiabe di Perrault, rendono questa produzione sontuosa, uno spettacolo straordinario e imperdibile.

"La Bella Addormentata" che sarà trasmessa in diretta al Cinema al Ridotto, dalla Royal Opera House il 28 febbraio, è una produzione esemplare, realizzata per celebrare i 70 anni dalla prima messa in scena; nel 1946 infatti, quando la Royal Opera House riaprì dopo la seconda guerra mondiale, fu proprio con questo balletto in cui l'incantevole Margot Fonteyn interpretava la Principessa Aurora.
Questa versione celebrativa, non solo riprende fedelmente l'atmosfera originale, ma la presenta come un lavoro moderno, firmato dal Royal Ballet, in grado di crescere e cambiare insieme alla compagnia, pur celebrando i fasti del passato.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network