Quotidiano | Categorie: Eventi, Libri

La Bassanese ospita Paolo Ciampi e il suo "La strada delle legioni"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 22 Gennaio 2016 alle 16:50 | 0 commenti

ArticleImage

Libreria La Bassanese
Domenica 24 gennaio, alle ore 17.30, debutta il nuovo palinsesto culturale “Incontriamoci/di/domenica”, una rassegna di incontri con l’autore in libreria La Bassanese che affianca la consolidata manifestazione “Incontri senza censura ©”. I primi due appuntamenti sono organizzati con L’Angolo dell’Avventura di Bassano del Grappa e Vicenza, gruppi culturali di Avventure nel mondo, tra le più grandi organizzazioni di viaggi indipendenti (http://www.viaggiavventurenelmondo.it ).

L’Inghilterra coast to coast, sarà l’appuntamento di domenica 24 gennaio con il giornalista e scrittore Paolo Ciampi, autore del libro “La strada delle legioni”, edito da Mursia. Ciampi è stato redattore o corrispondente di diversi quotidiani, dal «Giornale» di Montanelli al «Manifesto», dal «Secolo XIX» al «Tirreno», e oggi lavora per l'Agenzia di informazione della Regione Toscana. Attualmente è presidente dell'Associazione Stampa Toscana. Si divide tra la passione per la letteratura di viaggio e la curiosità per i personaggi dimenticati nelle pieghe della storia. Ha all'attivo una ventina di libri, con diversi riconoscimenti nazionali. Nel suo blog Ilibrisonoviaggi racconta ogni giorno letture e viaggi.
Moderato da Roberto Virgili, animatore culturale di Avventure nel mondo, l’incontro in libreria si propone come un viaggio lungo l'itinerario europeo più suggestivo insieme al Cammino di Santiago, ma molto meno conosciuto.
Un coast to coast, da fare a piedi, in bicicletta o in corriera, in Inghilterra lungo il Vallo di Adriano, l'estremo limite dell'Impero romano. Maestoso, evocativo, misterioso, il Vallo di Adriano lungo 120 km è l’Inghilterra che non ti aspetti, soprattutto se nel percorrerlo ci si fa accompagnare dall’ombra del grande imperatore romano che fece costruire l’imponente muraglia, baluardo difensivo, estremo limes settentrionale dell'impero e simbolo perenne della potenza di Roma.
Anche il “genere fantasy” è stato culturalmente contaminato da questa fortificazione, infatti Lo scrittore statunitense George R. R. Martin autore della serie Il Trono di Spade ha dichiarato di essersi ispirato al Vallo di Adriano per la Barriera (in originale The Wall), una fortificazione immaginaria che compare nei romanzi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.
Il Vallo di Adriano diventa per Paolo Ciampi il pretesto per un viaggio dal Mare del Nord al Mare d’Irlanda, tra pub di campagna e fortificazioni romane, sulle tracce di legionari e minatori, guerrieri scozzesi e divinità pagane.
Un viaggio che diventa soprattutto un viaggio nel tempo, attraverso la rilettura de Le Memorie di Adriano della Yourcenar.
La presentazione del libro “La strada delle legioni”  è anche motivo per contestualizzare le barriere che molti stati vorrebbero rialzare oggi nonostante abbiamo sottoscritto l’accordo di Schengen, un incontro che parla di muri e di confini da attraversare, di barbari e sedicenti tali, di migrazioni e divinità remote, “di imperi che si sbriciolano e di illusioni del potere e della storia”.
Paolo Ciampi ha percorso di persona questo confine tracciato dalla storia e dagli uomini, tuffandosi nelle atmosfere di un'Inghilterra dal passato glorioso, attraverso le rovine di due imperi – quello romano e quello britannico – e una successione di città e paesaggi mozzafiato. Un incontro per riflettere sui destini della storia, sui confini che si sgretolano, su ciò che comunque rimane.  L’incontro si svolge nella sala didattica della libreria La Bassanese in Largo Corona d’Italia 41 in centro a Bassano del Grappa. Ingresso libero info su www.labassanese.com o allo 0424 521230.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network