Quotidiano |

L'8 marzo al Conservatorio Pedrollo il concerto degli studenti

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Marzo 2016 alle 15:30 | 0 commenti

ArticleImage

Conservatorio Arrigo Pedrollo
Martedi’ 8 marzo 2016 ore 18,00 presso la Sala Concerti “ Marcella Pobbe” del Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza si terrà il concerto degli studenti del conservatorio di musica di Vicenza vincitori del "Premio Claudio Abbado" 2015: Laura Vignato, viola, Gabriele Dal Santo, pianoforte, Selena Colombera, soprano, Didzis Kalniᶇš, pianoforte. E' stata la prima grande vetrina nazionale sul talento degli studenti dei conservatori italiani.

E il Conservatorio di Vicenza ha saputo segnalare i propri meriti. Oggi gli studenti vicentivi vincitori del premio Abbado saranno protagonisti dei Martedì. I numerosi brani in programma consentiranno ai vincitori del “Premio Claudio Abbado” 2015 di offrire agli spettatori il meglio delle loro abilità. La serata vede in cartellone: Intermezzo per viola e pianoforte di Nino Rota; Sonata in mi bemolle magg. op. 120 n. 2 per viola e pianoforte (Allegro amabile-Allegro appassionato-Andante con moto) di Johannes Brahms; Io ero come l’erba di Pëtr I. Čaikovskij; Acqua primaverile op. 14 n. 11 di Sergej V. Rachmaninov; Jauna Puiša dvēselīte di Peteris Vasks; Lorelei di Clara Wiewck Schumann; Evocazione di Giovanni Sgambati; 4 Liriche dai “Rubaiyat” di Omar Khayyam; I hate music di Leonard Bernstein; Youkali. Tango-Habanera per soprano, viola e pianoforte (arr. Raffaele Cipriano) di Kurt Weill.
Selena Colombera, soprano, è nata a Sacile in provincia di Pordenone. Si è diplomata nel giugno del 2012 sotto la guida del mezzosoprano Elena De Martin, presso il conservatorio “ B. Marcello” di Venezia, e a ottobre del 2015 ha conseguito il  biennio in Musica vocale da Camera con Elisabetta Andreani presso il Conservatorio “ A. Pedrollo” di Vicenza. In coppia con il pianista Didzis Kalniᶇš è risultata vincitrice del Primo premio al Concorso Abbado 2015 per la sezione Musica vocale da camera.
Laura Vignato, nata nel 1990, ha conseguito il Diploma di vecchio ordinamento di violino, con il massimo dei voti, e il Diploma Accademico di II livello di violino e di viola, con Lode e Menzione d’Onore, presso il conservatorio” A. Pedrollo” di Vicenza. Svolge attività concertistica sia come violinista che come violista. E’ stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali, il più recente dei quali il “Premio Nazionale C. Abbado” (Terzo premio, categoria Viola Solista).
Didzis Kalniᶇš, pianista lettone, dopo il diploma conseguito presso l’Accademia di Musica di Lettonia “ Jāzeps Vītols”, si è recentemente perfezionato con il m° Marco Tezza ed ha conseguito il diploma presso il Conservatorio di Vicenza “ A. Pedrollo”. Premiato in diversi concorsi, si è esibito in Italia, Lettonia, Germania, Spagna, Estonia. Irlanda e Brasile. Ha suonato con L’Orchestra del Conservatorio “ A. Pedrollo”di Vicenza nel concerto “ Il solista con l’orchestra”.
Gabriele Dal Santo, pianista e direttore d’orchestra, ha studiato pianoforte a Vicenza con A. Rigobello, a Imola con L. Margarius e direzione d’orchestra con Giancarlo Andretta. E’ vincitore di vari concorsi pianistici internazionali. E’ assistente al pianoforte delle masterclasses di Davide Zaltron, di Sonig Tchakerian, Pavel Vernikov, Stefano Cardo e Milan Rericha. Recentemente ha diretto l’Orchestra di Padova e del Veneto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network