Karel Martinek ad AsiagoFestival
Mercoledi 9 Agosto 2017 alle 09:59 | 0 commenti
L'organo del Duomo di San Matteo di Asiago torna protagonista di AsiagoFestival giovedì 10 agosto alle ore 21.00. Per il suo secondo appuntamento, la 51ma edizione del Festival asiaghese omaggia, infatti, l'organista e fondatrice di Asiagofestival Fiorella Benetti-Brazzale, con un recital dell'organista ceco Karel Martinek, giovane ma già affermato organista della chiesa di St. Maurice a Olomouc, docente al Conservatorio dell'Accademia Evangelica di Olomouc che ha al suo attivo l'incisione di numerosi cd che hanno contribuito ad aumentare la fama e la stime internazionale di cui gode come musicista e come compositore. Per il suo ritorno ad Asiago, dove è già stato caldamente applaudito nel 2013, il programma prevede opere di J. S. Bach, L. Vierne, J. Alain, M. Dupré e un'improvvisazione, genere nel quale l'organista di Brno è formidabile specialista.
Sarà , quindi, una serata interamente dedicata ai grandi maestri dell'organo, essendo tutti i compositori proposti in primo luogo anche grandi organisti, e ad uno specifico approfondimento sulla scuola organistica francese.
Un filo rosso collega, infatti, i tre compositori francesi proposti: Louis Vierne (di cui verranno eseguiti Prélude e Carillon de Westminster dai Pièces de Fantaisie), fu maestro di Marcel Dupré (in programma il suo Preludio e fuga in Si maggiore op. 7, no. 1), che fu a sua volta maestro di Jehan Alain (di cui sarà proposto Le jardin suspendu). La tradizione organistica francese verrà incorniciata, inoltre, con la Fantasia e fuga in sol minore BWV 542 e il corale Wachet auf, ruf uns die Stimme" BWV 645, di J.S. Bach, che sarà poi lo spunto per l'improvvisazione conclusiva.
Asiagofestival è organizzato dagli "Amici della Musica di Asiago - Fiorella Benetti Brazzale" sotto la direzione artistica di Julius Berger, la condirezione di Claudio Pasceri e la direzione organizzativa di Alberto Brazzale con il contributo della Parrocchia di S. Matteo, del Comune di Asiago. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Info per il pubblico: Ufficio I.A.T. Altopiano di Asiago Piazza Carli, 56 tel. 0424.462221
www.asiagofestival.it
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.