Isola Vicentina, agosto nel Convento di Santa Maria del Cengio
Giovedi 20 Luglio 2017 alle 13:27 | 0 commenti
"Scrutare Orizzonti", questo il titolo evocativo di Agosto a S. Maria 2017, che si svolgerà dal 5 al 25 agosto nel Convento di S. Maria del Cengio. Il programma, condiviso all'interno del Capitolo Allargato che vede lavorare in sinergia frati e laici, è come sempre molto ricco di appuntamenti e prevede incontri, conferenze, mostre, laboratori, concerti e spettacoli. Ad accomunare tutti gli appuntamenti, l'esigenza, come suggerisce il titolo, di partire dal presente per lanciare lo sguardo sul futuro, facendolo però con grande attenzione per comprendere ciò che non si manifesta o non si capisce ad un esame affrettato e superficiale. Ad aiutarci nell'orientare i nostri sguardi, alcuni "occhi" speciali: filosofi, giornalisti, esperti, artisti, capaci di individuare gli elementi predittivi che appena si notano all'orizzonte.
Si inizia il 5 agosto con la proiezione del film Domani, un emozionante viaggio intorno al mondo, alla ricerca di soluzioni efficaci per dimostrare che un domani migliore è possibile. Sarà la migliore introduzione al tema, che verrà poi sviluppato a più voci.
Scruteremo l'orizzonte sociale attraverso l'incontro con il filosofo Roberto Mancini, che ci aiuterà a rispondere alla domanda "Che mondo stiamo costruendo con i nostri gesti e parole, con sogni e rifiuti?".
Scopriremo anche perché "la democrazia ha bisogno di un supplemento d'anima", grazie alle testimonianze dei giovani dell'associazione Cittadini per Costituzione.
L'orizzonte religioso sarà indagato attraverso la figura del cardinale Carlo Maria Martini, in un dialogo tra fra Ermes Ronchi e l'editorialista del Corriere della Sera Marco Garzonio. Quello interculturale lo scruteremo con l'aiuto della giovane graphic journalist Takoua Ben Mohamed, ideatrice di un fumetto che aiuta a vincere tanti stereotipi. L'orizzonte ecologico verrà esaminato con la conferenza di Beppe Bernardini, alla scoperta delle assonanze tra la cultura andina e la Laudato si' di Papa Francesco e con i laboratori Nuovi Stili di Vita di Adriano Sella e dell'Équipe Gocce di Giustizia.
Non mancheranno come sempre, mostre a tema, lo spazio libri "Letture per l'anima".
Di richiamo anche gli appuntamenti musicali, con il concerto del noto fisarmonicista Thomas Sinigaglia e una serata dedicata alla danza e alla musica indiana.
Per chi poi vuole scoprire meglio l'architettura e l'arte custodita dal nostro splendido convento, tornano, infine, quest'anno le visite guidate da Albano Berlaffa.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.