Quotidiano | Categorie: Turismo

Isola Vicentina aderisce all'Associazione Pedemontana.Vi Turismo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 15 Aprile 2015 alle 15:49 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Pedemontana.Vi Turismo - Il Comune di Isola Vicentina ha aderito come socio a Pedemontana.Vi Turismo e pertanto entra a far parte dell'Associazione di Promozione Turistica del territorio.
Appartenente all'IPA Alto Vicentino, il Comune di Isola Vicentina conta 10.017 abitanti e presenta all'interno del suo territorio comunale diverse attività di interesse turistico.
Vi si trovano infatti Villa Panizza-Croci, attuale sede municipale posta al centro dell'abitato e caratterizzata da un'articolata morfologia con un corpo centrale del XVII - XVIII secolo che prospetta sul fronte stradale, ed alcune adiacenze, stilisticamente differenti, sviluppate sul retro a formare una corte interna.

Villa Cerchiari, Gualdo, Branzo Loschi, Munari collocata presso il centro abitato di Isola Vicentina è sede, nel suo corpo padronale del XVIII secolo, della Biblioteca Comunale. L'edificio presenta i tipici modi del rococò vicentino ed offre a disposizione del pubblico i 3 piani originali del ‘700. Il grande salone centrale e le sale minori ai lati si arricchiscono di stucchi che ornano con fastosa cornice le quattro porte. All'interno di una delle sale laterali è murato un grazioso tempietto ad edicola, di gusto cinquecentesco, che molto probabilmente proveniva da altra costruzione precedente. Al XVI secolo risale invece l'annesso rustico sviluppato sul retro ed appartenente ad altra proprietà.
Testimonianze di devozione religiosa si trovano presso il Convento di Santa Maria Maggiore, posto sopra uno sperone roccioso sulla riva dell'Orolo, opposta alla pieve di San Pietro di antica origine. Il chiostro conserva un fregio originale quattrocentesco a motivi vegetali. All'interno affreschi importanti per la storia della pittura vicentina denunciano la diffusione di modelli giotteschi in queste zone.
Il Convento o Santuario della Madonna del Cengio, documentato fin dal XII secolo e soggetto a successive ristrutturazioni, prima proprietà dei padri Birgittini e poi dei Canonici di san Salvatore di Venezia, è dal secolo scorso sede dei Servi di Maria che occupano la chiesetta e l'eremo attiguo. Sorge infatti poco lontano un piccolo eremo affiancato da un'antica torre costruita su un macigno roccioso detto la "Priara".
Luoghi carichi di fascino come tutto il territorio della pedemontana vicentina e che ben si prestano alla pratica di attività per il tempo libero indirizzate a quei turisti che desiderano conoscere l'autenticità dei nostri luoghi. Escursioni a piedi, in bicicletta o in mountain bike sono tra le migliori modalità per avvicinarsi al territorio, ammirandone i paesaggi e le testimonianze storiche ed architettoniche che arricchiscono la nostra pedemontana vicentina.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network