Quotidiano | Categorie: Eventi, Libri

Irripetibile incontro al Galla Caffè. Sepulveda a Vicenza Lunedì 26 ottobre

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Ottobre 2015 alle 11:11 | 0 commenti

ArticleImage

Galla Caffè 

Luis Sepúlveda incontra i lettori al Galla Caffè di Vicenza, un incontro che si può definire davvero evento, probabilmente irripetibile. L’occasione per conoscere il grande autore cileno è data dall’uscita del suo nuovo libro “Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà” pubblicato dalle edizioni Salani. Una nuova favola che affronta, come le precedenti storie per bambini scritte da Luis Sepúlveda, i valori fondamentali sui quali dovrebbero fondarsi i legami tra le persone.

 Una favola morale e civile, come di impegno e partecipazione civile è stata tutta l’attività del Sepúlveda scrittore e del Sepúlveda attivista politico e ambientalista. Un impegno totale per la libertà e la giustizia pagato sotto la dittatura di Pinochet con il carcere, la tortura e vent’anni di esilio. Temi che si ritrovano nella sua cospicua attività di narratore e giornalista e su cui si fondano, come si diceva, anche le bellissime favole per bambini, a partire da quella “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” pubblicata nel 1996 e diventata a pieno titolo un classico della letteratura per ragazzi. Da pochi giorni in libreria “Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà”, prosegue il racconto iniziato con la “Gabbianella” e ripreso in anni recenti con “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” e “ Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”, libri sostenuti da una scrittura nitida, equilibrata e insieme piena di sorprendenti immagini e metafore e su cui la fantasia di un bambino può fantasticare; libri in cui, sotto un’apparente semplicità e linearità narrativa, si celano tanti livelli di lettura e di interpretazione. Libri che insegnano senza ammaestrare, adatti ai bambini, utili agli adulti. Libri perfetti. Il libro La nuova favola di Sepúlveda racconta la storia di un bambino e di un cane. Il bambino è un piccolo mapuche, fiera popolazione cilena che da sempre abita quelle terre; il cane, di razza, è il suo compagno di giochi, e il piccolo stringe con lui un intenso legame di amicizia. In questa regione del mondo, però, sono tempi duri e uomini dal cuore di ghiaccio decidono che non è possibile che un bambino mapuche sia il proprietario di un cane così pregiato. I due vengono separati, e il cane inizia una vita di sofferenza, fino a quando, addestrato dai suoi nuovi padroni alla caccia ai ribelli e ai fuggitivi, ritroverà il suo grande amico, diventato adulto e capace di scelte coraggiose, e gli dimostrerà ancora una volta la propria fedeltà. Una nuova, commovente favola del grande scrittore cileno, fondata sul valore della fedeltà e della solidarietà, e sul rispetto per la terra che abitiamo e per tutti gli esseri viventi che la popolano.

Leggi tutti gli articoli su: Galla Caffè, Luis Sepúlveda

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network